Macroematuria da 2 giorni

Salve sono un ragazzo di 27 anni e da circa 2 giorni all'atto della minzione presento macroematuria.
Non presento altri sintomi se non una lieve pollachiuria e talora un senso di peso in vescica.
Essendo molto preoccupato mi sono subito recato dall'urologo(praticamente il giorno dopo) che facendo una ecografia ha riscontrato una litiasi, con calcolo più grande di circa 4 mm e della cosiddetta "renella". La prostata era inoltre ha struttura disomogenea per qualche fine calcification, tuttavia all'esame prostatica l'ha trovata poi normale e solo lievemente aumentata. Detto questo mi ha prescritto esame chimico-fisico delle urine(che comunque stamattina erano rosate) e emocromo completo con INR, PTT ecc. Tutti questi esami li ho fatti stamattina, e domani avrò il responso.
Vorrei sapere cosa pensate al riguardo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di tracce di sangue visibili nelle urine deve sempre essere considerata attentamente, in particolare se non accompagnata da evidenti sintomi irritativi. L'ecografia estemporanea eseguita rilleva la presenza di almeno un calcolo urinario e la verosimie assenza di lesioni vescicali. Questo è già assai, quantomeno si escudono in prima battuta le ipotesi più gravi. D'ogni modo, pensiamo sia nececessario eseguire una TAC senza mezzo di contrasto, per valutare la presenza di eventuali altri calcoli lungo le vie urinarie non individuabili dalla semplice ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it