Macroematuria + proteinuria

Premessa: mai fumato, non bevo, leggera ipertensione da circa 6 mesi (pritor 49), leggero colesterolo (totalip 10)
Calcolosi: soffro di calcoli ad entrambi in reni da 15 anni almeno, con sporadiche coliche da espulsione (1 l'anno in media)
Ogni anno effetto checkup completo approfondito.
Ottobre scorso effettuate colonoscopia e gastroscopia negative. Cuore ok. Unica sofferenza dasempre emicrania.
Ad aprile analisi sangue (GGT alta - è cosi da oltre 10 anni) il resto ok. E ecografia addome: tutto nella norma.

Episodio
4 gg fa ho avuto un principio di colica, poi passata.
Il giorno dopo, la sera, urina molto scura e un po schiumosa con grumi di sangue
La macroematuria prosegue in giorno seguenti (costante durante la minzione, color marsala, leggera sciuma). No febbre ne bruciori. Leggera dolenza ai fianchi.
Il giorno successivo effetto analisi urine e sangue:

Urine:
- Emoglobina Positivo +++
- Proteine positivo +
- Esterasi leucocitaria tracce minime
- Redisuo: tappeto emazie, rari leucociti
- PH 6
- Birilubina, Corpi chetonici, glucosi, nitriti, tutti assenti
. Urobilogeno normale

Sangue:
Valori alterati:
GGT 150 (è cosi da oltre 10 anni, il fegato ok nell'ecografia di 1 mese fa)
GTP 80
Colesterolo totale 207

Valori nella norma per tutto il resto incluso:
PSA, GOT, Colesterolo LDL e HDL, trigliceridi, WBC, RBC, , Emoglobina, Ematocrito, MCV, MCH, Piastrine, Linfociti, monociti, neutrofili, eosinofili, basofili, VES, tutti gli indicatori della coagulazione, clori, sodio, potassio, uticemia, azotemia, glucosio, creatinina, calcemia, birilubina, fosfatasi,

Domani ripeto eco reni. Prenoterò visita urologica.

Indicazioni sulla diagnosi probabile? L'iter intrapreso è giusto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La presenza nota di calcoli urinari giustifica certamente in prima battuta il sanguinamento, non necessariamente legato a manifestazioni dolorose. È assai probabile che vi sia di nuovo qualche elemento in progressione dal rene alla vescica. Confermiamo l’opportunità di una ecografia dell’addome ed una valutazione specialistica urologica diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Fatta nuova ecografia renale. Minuscoli calcoli (della famiglia dela renella). Vescica e prostata ok.

Dopo aver bevuto molto (per l'ecografia), le urine sono tornate di colore normale ma restano un po' schiumose.

Potrebbe essere una Glomerulonefrite?
Nel caso, è curabile?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Non abbiamo elementi per giudicarlo, ma è molto improbabile.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
Il medico di famiglia mi ha prescritto la ripetizione degli esami e l'urinocoltura (campione su 24h).

Non sono ancora riuscito a vedere l'urologo.

L'urina ora é più limpida. Colore paglierino.
Rari coaguli piccoli.

Ha altro da consigliarmi?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Attendiamo gli esiti della visita specialistica diretta.