Colica

Buonasera mi chiamo luigi anni 54 e sono da 33 anni mono rene per una nefrosi 3giorni fa ho fatto una ecografia e il dott.mi ha riferito che ho una microlitiasi in sede caliceale rene destro mi ha detto di bere e di stare tranquillo io però nn sono tanto tranquillo in quando sto avendo dei piccoli dolori al fianco inoltre essendo un mono rene sono preoccupato.Cosa posso prendere se il dolore aumenta inoltre devo stare tranquillo come ha riferito il medico.grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Ciò che l’ecografia definisce come microlitiasi caliceale, nella maggior parte dei casi è costituita da minime incrostazioni delle papille (placche di Randall). Su queste i calcoli possono accrescersi se le condizioni sono favorenti, ma di per loro non posso materialmente dare alcun disturbo. Pertanto, se vi è comunque del dolore renale, vi è da sospettare che ci sia qualcos’altro che l’ecografia non può vedere, ad esempio lungo l’uretere. Dipende molto dalla reale entità dei disturbi e dagli esiti di una visita specialistica diretta a decidete se continuare gli accertamenti con una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione dottore, l'ecografo mi ha riferito solo quello