Colica renale

Buonasera, ho una calicopieloureterectasia di III grado sostenuta da calcolo di 10mm incuneato nell uretere medio prossimale omolaterale. Ho avuto due coliche a distanza di due giorni. Posso effettuare un viaggio negli Stati Uniti a Settembre da Roma?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il calcolo non è piccolo e le sue possibilità di progressione spontanea sono modeste, anche se supportate da una terapia d'appoggio. Le indicazioni sono ad un intervento endoscopico risolutivo (ureteroscopia operativa) in tempi abbastanza brevi, sia perché lei ha comunque dei sintomi importanti, sia perché vi è già una sofferenza renale significativa. In quanto alla sua domanda, la sconsiglieremmo di intraprendere un lungo viaggio con questa situazione non risolta, poiché le possibili complicazioni sarebbero davvero molto ardue da risolvere lontano da casa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it