Oliguria

Buonasera da un po’ di tempo accuso vari disturbi per urinare, ma in questi giorni sono peggiorati. Bevo tanta acqua 2 litri al giorno e urino poco, in 24 ore sono riuscita ad espellere soltanto 400 ml di urina, il che la cosa mi preoccupa. L’unico fastidio che ho è pressione al basso ventre e dolore all’uretra dopo aver urinato. Ho eseguito un ecografia, scrivo il risultato di sotto:
Immagini renali in sede, di regolare volume e morfologia, con normali contorni e regolare spessore cortico-midollare.
Non si rivelano, in atto, dilatazioni delle formazioni calico-pieliche bilateralmente.
Vescica in sede, distesa, con regolare ecostruttura delle pareti indenne, presenza di modesto sedimento urinario (post-minzionale).
In atto, immagini ecogene riferibili a calcoli urinari o altro patologico.
Esame urine completo:
Colore: giallo arancione
Ph: 5, 3 (5-7)
Aspetto: lievemente torbida
Peso specifico: 1006 (1015-1045)
Proteine: assenti
Urobilinogeno: assente
Emoglobina: assente
Muco: tracce
Esame microscopico del sedimento
Rare cellule squamose
Batteri+
Cosa dicono l’esame dell’urina e l’ecografia? È il caso che indaghi con esami del sangue sulla funzionalità renale ed eventualmente qualche esame strumentale? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Con un clima molto caldo non c'è da stupirsi più di tanto se la diuresi risulta molto ridotta. Gli accertamnti sono sostanzialmnte negativi, se vi sono comunque dei disturbi è senz'altro opportuno che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it