Dolore basso ventre lato destro. Appendicite? Reni? o cos'altro?

Salve,
da qualche giorno avverto un dolore acuto al lato destro del basso ventre, inizialmente lo avvertivo quasi esclusivamente durante la minzione, sia lato anteriore che lato posteriore, poi anche da sdraiata.
Le volte successive ho iniziato ad avvertire lo stesso genere di dolore anche dal lato sinistro anche se molto meno intensamente.
Il problema è che adesso il dolore lo sento anche quando cammino, ogni passo una fitta (solo sul lato destro dove è piu' accentuato) .
Il dolore è intermittente, ad esempio da seduta sento solo un leggero fastidio, durate la minzione lo sento molto forte, da sdraiata invece devo cercare una posizione adatta per non sentire il fastidio.
Ho anche un costante senso di nausea, non so se sia collegato o meno, io ho pensato che sia causata solo dal fatto che soffro di esofagite da reflusso.
Prima di rivolgermi ad uno specialista per un controllo volevo capire se fosse il caso oppure è semplicemente un'irritazione.
A cosa puo' essere dovuto questo dolore? Ai reni? All'appendice infiammata?
Resto in attesa di vostro riscontro.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima, i dolori inequivocabilmente collegati a posizione e movimento sono difficilmente correlabili agli organi interni ed hanno più facilmente un’origine muscolare o neurologica. D’ogni modo, la valutazione diretta é indispensabile e può essere già di per sé suggestiva, prima di eseguire ulteriori accertamenti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it