La terza volta dall'ottobre 2007, una cistite emorragica

Buon giorno ho 51 anni e qualche giorno fa ho avuto, per la terza volta dall'ottobre 2007, una cistite emorragica. La prima volta che mi è capitato il mio medico mi ha prescritto un ciclo di flontalexin raccomandandomi di fare un'urocultura per determinarne la causa, io poi sono stata bene e me ne sono dimenticata. ...... Qualche mese dopo mi è capitata la stessa cosa ma non ho potuto fare le analisi perchè proprio la sera prima avevo terminato di prendere l'antibiotico (avevo avuto un secondo intervento di rialzo del seno mascellare). Questa volta è accaduta la stessa cosa e penso che questo tipo di cistite si manifesta dopo aver assunto l'amoxicillina infatti due giorni fa ho controllato il programma degli interventi odontoiatrici fatti nel 2007 ed in effetti in ottobre mi sono sottoposta al primo intervento di rialzo del seno mascellare dfacendo quindi una cura di amoxicillina. E' possibile?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
direi che amoxicillina non c' entra niente e neanche il rialzo del seno mascellare.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
sembra paradossale, ma di fatto è possibile nella misura in cui la terapia antibiotica alterasse la sua flora batterica, in prticolare intestinale. Potrebbe essere di utilità in corso di futuri cicli di terapia antibiotica assumere parallelamente fermenti lattici.
Ne parli con il suo medico.
Ci faccia sapere.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it