Contrazioni tra ano e base dello scroto

Buonasera,

ho 41 anni e godo di buona salute generale.

Da qualche giorno ho inziato ad avere delle contrazioni tra l'ano e la base dello scroto: le avverto quando sono seduto, accadono durante tutto il giorno (sei o sette volte di seguito), poi nulla per una decina di minuti, e poi ritornano. Non le avverto ne' in piedi ne' sdraiato.

Non sono dolorose, e' semplicemente strano. La sensazione mi ricorda le contrazioni che avvengono durante l'eiaculazione, ma senza senzazione di piacere.

L'unico collegamento che mi viene in mente e' un episodio di una decina di giorni fa, quando in una giornata al parco sono restato seduto a lungo su una bicicletta per bambino, scaricando il peso esattamente nella zona dove ora avverto le contrazioni. Quando mi sono alzato ho avvertito una stranissima senzazione che mi ricorda le contrazioni che avverto ora, ma piu' intensa anche se non dolorosa. Poi per qualche giorno piu' niente, fino a qualche giorno fa.

Cosa mi consigliereste?

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta molto probabilmente di una irritazione da compressione da sella dei nervi del pavimento pelvico (pudendo e sue diramazioni) che ora a distanza induce questi piccoli spasmi. È tutto sommato una situazione non preoccupante ed assai probabilmente destinata a rientrare gradualmente entro pochi giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. Piana, in effetti noto un miglioramento che mi fa pensare possa effettivamente risolversi spontaneamente.