Pielonefrite acuta

Buongiorno, a mia mamma, 80 anni, è stata diagnosticata una pielonefrite acuta, trattata con antibiotico Merrem da circa due settimane, i valori di Pcr e creatinina stanno rientrando nella norma, ma la febbre continua a persistere, con punte fino a 39...è possibile che la febbre continui anche se i valori dell’infezione renale stanno migliorando?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cordiale risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La persistenza di rialzi febbrili fa pensare ad una efficacia solo parziale dell’antibiotico, sebbene si tratti di uno dei più energici che si abbiano a disposizione. Sono queste situazioni in cui è opportuno eseguire degli esami colturali sulle urine e sul sangue (in particolare durante le puntate febbrili) anche in corso di terapia antibiotica. Sarà anche il caso di escludere opportunamente che vi siano cause favorenti l’insorgenza dell’infezione renale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte, so che sono state fatte sia l’emocoltura che l’urocoltura, ma sono risultati entrambi negativi. Per escludere che ci siano cause che facciano insorgere l’infezione renale quali esami consiglia di fare? Grazie..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo deve deciderlo il nostro Collega che sta seguendo il caso.