Come posso alleviare i dolori legati alle vie urinarie?

Buongiorno dottori.
Premetto che in passato ho avuto per ben due volte la pielonefrite acuta, infezione per la quale entrambe le volte sono stata ricoverata nel reparto di nefrologia (nel 2014 e nel 2018).
Lunedì mi sono svegliata con dei dolori fortissimi al basso ventre e alla schiena, pensavo fossero legati alle mestruazioni ma poi ho notato molto sangue nelle urine.
Il giorno stesso ho deciso di andare dal medico curante per evitare che la situazione peggiorasse.
Mi ha prescritto un antibiotico da prendere per 10 giorni (supracef).
Il giorno seguente le urine si sono schiarite ma i dolori non cessavano.
Mercoledì decido di andare in pronto soccorso, dove mi hanno fatto le analisi del sangue ed un'ecografia, dalla quale si sono potuti notare diversi calcoli tutti molto piccoli, sui 3/4 mm.
È stata anche rilevata una possibile cisti dalle dimensioni di 12 mm nel rene destro, quello che mi crea più problemi perché appunto mi fa malissimo.
Mi hanno mandata a casa dicendo di continuare la terapia antibiotica e di tornare nel caso in cui mi venisse la febbre.
Ieri è andato tutto liscio, non ho avuto dolori di alcun tipo.
Stamattina invece ho notato di nuovo del sangue nella prima minzione mentre nelle successive era presente solo sulla carta igienica.
Tutto ciò accompagnato dal solito dolore al rene destro e anche da un nuovo sintomo, ovvero un misto di bruciore e dolore nella parte inferiore, sotto il livello della vescica.
Non so più cosa fare per alleviare questi dolori.
Potrebbero essere collegati all espulsione dei calcoli renali?
In ogni caso fino ad ora non ho notato la fuoriuscita di quest'ultimi.
Grazie del vostro tempo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La presenza di piccoli calcoli sparsi ed i disturbi dall'andamento non tipico per una comune cistite impongono l'esecuzione di una TAC dell'addome senza mezzo di contrasto. L'ecografia non è infatti in grado di dimostarre con certezza la presenza di uno o più piccoli calcoli in transito verso la vescica, che potrebbero ipoteticamente sorreggere i suoi disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it