Uno stent renale puo' dare stimoli ma problemi ad evacuare e dolia continua all'intestino ?

Buonasera.
Il 6 gennaio mi è stato messo uno stent per un calcolo non fuoriuscito che ostruiva l'uretere.
A parte lo stimolo urinario frequente di cui ero stato messo a conoscenza, ho, da una ventina di giorni, una costante difficoltà ad evacuare (ho risolto finora, ma con fatica, tramite lassativi) pur con stimolo.
Inoltre, soprattutto, in movimento, sento un peso e una dolia costante al basso ventre e un po' anche zona lombare.
Vado spesso in bagno ma senza risultato, Anzi sono " riuscito" a originare qualche emorroide sforzando.
Ho pensato a problemi intestinali da verificare (il mio medico mi ha prescritto una colonscopia) ma ho anche il dubbio che ci sia correlazione con lo stent.
Può essere?
Se possibile mi dà anche indicazioni per risolvere?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che lo stent ureterale possa dare disturbi è purtroppo universalmente noto, questi vanno dal saltuario fastidio a dolori gravi e invalidanti, moltissimo dipende dalla sensibilità soggettiva ed in minor parte anche dalla situazione locale. Meno diretta è però la relazione con i disturbi francamente intestinali di cui ci riferisce, che invece sospettiamo possano essere messi in relazione con l'intercorrente assunzione di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it