Rumori vescica costanti

Salve a tutti sono un ragazzo di 30 anni, nei mesi scorsi ho fatto una cura relativa ad una vescica iperattiva (cercando di metterla a riposo) , poiché andavo a tratti in bagno molto spesso, solo che nonostante questa cura comunque anche se in forma più lieve.
, Il problema era presente e l'urologo ha richiesto una visita al gastroenterologo, che a sua volta mi ha dato una cura per la stitichezza.

Nonostante tutto però, negli ultimi giorni ho dei "gorgoglii", una sorta di Vibrazioni alla vescica,.
Che si udiscono soprattutto durante la notte, abbastanza forti e ripetuti e vado molto spesso in bagno, soprattutto la notte (anche 10 o più volte) .
Ma anche durante il giorno e soprattutto durante i rapporti si avverte questa sensazione di andare in bagno (che nella maggior parte dei casi si concretizza)

Cos'altro, mi consigliate di fare?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è verosimile che i "rumori" provengano dalla vescica, piuttosto dall'intestino che comunque con le basse vie urinarie ha un rapporto strettissimo di prossimità. I suoi disturbi urinari ci paiono comunque ancora da inquadrare con precisione, od almeno quanto ci riferisce è piuttosto vago ed incompleto. Considerata la sua età sarebbe indispensabile approfondire, sempre seguiti da un nostro Collega, meglio se competente nei disturbi funzionali (neuro-urologo). Se alla visita ed all'ecografia non si riscontrano alterazioni significative, la situazione è da valutare dal punto di vista funzionale con una opportuna indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scuso se probabilmente sono stato troppo generico.
Innanzitutto vi ringrazio per la cortese risposta.
Il disturbo viene avvertito nella zona pelvica sia all'udito che al tatto si percepisce una sorta di vibrazione, prevalentemente nelle ore notturne.

In seguito tutti i controlli e gli accertamenti fatti.

Primo urologo :
Mi ha dato una cura per prostata infiammata con orudis supposte e bactrim 160/800 e dopo un mese sono tornato, dopodiché dopo un mese sono tornato e ho avuto una cura con deprox supposte.
Non ho notato particolari miglioramenti, dopodiché sono andato da un secondo urologo

Secondo urologo :
mi ha diagnosticato una vescica iperattiva e mi ha dato una cura con titenur e fibrosil e successivamente barisol integratore , lavaggi con pentra plus e brufen 600 e un visita gastroenterologica, siccome secondi lui, l'infezione poteva derivare dalla stitichezza.
Ho effettuato anche Urinocultura e spermiocultura entrambe negative.
ho fatto anche ecografia vescicale e prostatica, senza particolari risultati ; vescica distesa e prostata di dimensioni lievemente aumentate.

Mentre il gastroenterologo mi ha dato una cura con debridat e psyllogel e in caso di stipsi movicol e con ecografia addominale che ha rilevato meteorismo colico evidente in particolare a sinistra.

Nonostante tutte queste cure, il problema è presente e soprattutto la notte, si sentono queste vibrazioni che derivano dalla zona pelvica e devo urinare anche se a tratti, anche durante i rapporti.

Consigli? grazie anticipatamente!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Così come non può "gorgogliare", la vescica non può neanche "vibrare". Confermiamo che sia assai più verosimile che queste sensazioni siano trasmesse dal basso intestino. Ovviamente noi a distanza non possiamo esprimere alcun giudizio, laddove si sono già espressi due nostri Colleghi che hanno avito il vantaggio di visitarla direttamente. Le ripetiamo che sia nostra impressione che buona parte dei suoi disturbi siano condizionati dall'intestino e che ad una diagnosi di vescica iprattiva si può giungere solo con l'esecusione di una buona indagine urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
A livello urodinamico, ho effettuato una uroflussometria, che è risultata regolare.

quali altri esami o controlli mi consiglierebbe ? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La flussometria è solo una prima parte di minore importanza dello studio urodinamico, che deve essere completato dallo studio pressione/flusso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it