Esame urine

Buona sera, ho ritirato un primo esame delle urine con valori di leucociti a 23 emazie a 42 cellule epiteliali 3 e batteri 16 e il resto nella norma.
Dopo un paio di giorni ho rifatto di nuovo un esame delle urine con risultato assenza leucociti ed emazie.
Cosa devo pensare?
Ma sopratutto il secondo esame mi mette al riparo da eventuali pericoli tumorali?
Tengo a precisare che il primo esame delle urine e’ avvenuto con molta difficoltà per aver orinato mezz’ora prima.
Vi ringrazio per la collaborazione.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Salve, per quale motivo è stato eseguito l'esame?

Nel sospetto di gravi malattie sarebbe bene eseguire un ecografia vescicale renale ed eventualmente una cistoscopia. Esiste poi un esame dedicato che si chiama citologia urinaria. Un semplice esame urine non può essere orientativo su malattie tumorali

Quello che da lei riportato sembrava indicare essenzialmente uno stato infiammatorio delle vie urinarie

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, il primo esame l’ho fatto di routine ed ha evidenziato quei due valori fuori norma.
Il secondo esame l’ho fatto di spontanea volontà per verificare se i valori erano rientrati, visto che il primo esame era stato fatto con difficoltà di urinare con provetta aperta e richiusa più volte e tenuta in tasca...
Tengo a precisare che ho effettuato contestualmente al secondo esame urinocoltura con esito negativo.
Il mio dottore mi ha prescritto ecografia al basso addome e contestualmente citologia urinaria.
Ho 49 anni e non ho mai fumato.
Come può capire sono un po’ in ansia...
La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
A questo punto direi di stare molto tranquillo, sarà comunque un piacere ricevere sue notizie
[#4]
dopo
Utente
Non mancherò di tenerla informata e la ringrazio per la sua cortese disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come promesso e con piacere, la informo che stamane ho eseguito l’ecografia all’addome inferiore:
La vescica risulta iperespansa contenente circa 600cc di urina, a pareti regolari e contenuto limpido; dopo minzione residuo urinario di circa 120 cc verosimilmente da imputare alla sovradistensione.
La prostata valutata per via sovrapubica presenta dimensioni 38,7x30,5x33,8mm corrispondenti a un volume di circa 21cc; l’ecostruttura ghiandolare di fondo appare ipoecogena con presenza di calcificazioni in sede parauretale.
Reni in sede, di dimensioni, morfologia e spessore parenchimale conservati. A carico del lll medio del rene destro piccola cisti corticale di 8mm. No immagini riferibili a calcoli urinari.
Non dilatate le vie e scettici intra ed extra-renali bilateralmente.
Non liquido libero in addome.
A laterale si segnalano note steatosiche a carico del fegato, che presenta comunque dimensioni ancora conservate;non evidenti lesioni focali nel suo contesto
A breve seguirà citologia urinaria che a parere di chi mi ha esaminato sarà negativa.
Nel ringraziarlo per l’attenzione che mi ha riservato,(più di tanti dottori) le auguro una buona giornata.
[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ottime notizie

grazie per avermi informato

vedrà che si concluderà tutto nel migliore dei modi
[#7]
dopo
Utente
Buona sera, Gentilissimo dottore.
Ho ricevuto gli esiti dell’esame citologico delle urine ed e’ risultato tutto negativo.

La ringrazio per la disponibilità dimostrata.

Buona serata e buon lavoro.
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
ottimo, ottimo

grazie a lei per la gentilezza