Acido ascorbico nelle urine

Buongiorno,

Scrivo per chiedervi un consulto per il mio ragazzo in quanto sono un po' preoccupata.
Da ieri mattina ha avuto bruciori e dolori ad urinarie, ed in serata ha espulso quello che presumo essere un piccolo calcolo, che non è però riuscito a isolare quindi non ci è possibile capire di cosa fosse fatto.
Dato che continua a sentire bruciori, ho provato stamattina a fargli fare un rapido stick urinario (soffro molto di cistiti batteriche, quindi ho sempre qualche stick di monitoraggio in casa).

Il risultato dello stick é tutto negativo (niente sangue, niente nitriti, niente leucociti, pH 5), tranne che per l acido ascorbico, che risulta presente in grande quantità.
Ho letto già da altri vostri consulti che questa condizione è normale nel caso di assunzione di integratori o di grandi quantità di agrumi. Non è però il caso del mio ragazzo...non prende alcun tipo di integratore e agrumi non ne mangia. A cosa può essere dovuto? Devo preoccuparmi?

Non so se può essere utile, ma sta aspettando l asportazione della colecisti in quanto risulta piena di numerosi calcoli di 16 mm, che nel tempo gli hanno provocato molti problemi a livello di stomaco ed intestino, come dolore e frequenti attacchi di vomito. So che vie biliari e urinarie non sono collegate, ma magari vi può tornare utile come informazione. Sta prendendo farmaci antidolorifici come buscopan.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'acido ascorbico ovviamente non si trova naturalmente nelle urine. Gli stick posseggono un tamponcino reattivo per l'acido ascorbico proprio perché quando mquesto è molto alto, tutti gli altri risultati dello stick posso essere falsati. Difficile quindi giudicare la situazione, o è stata assunta della vitamina C anche inavvertitamente (presente in molte preparazioni genericamente antidolorifiche / anti influenzali) oppure si può pensare ad una falsa positività crociata con qualche altro farmaco. Comunque si tratta di una mera curiosità. la situazione deve essere valutata direttamente dal vostro medico in primo luogo, che probabilmente consiglierà l'esecuzione di un vero esame delle urine e, probabilmente, una ecografia dell'addome, visto il sospetto di calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it