Masturbazione compulsiva può danneggiare gli sperm

Buon giorno,la mia domanda sarebbe dottore se uno che pratica masturbazione compulsiva ci sia il rischio di fertilità per il futuro.Spero di no naturalmente,perché leggendo su internet ci sarebbero diverse cause che possono causare infertilità,ma penso sia dovuto più a infezioni che a fattori meccanici poi non lo so
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, come giustamente ha scritto, le cause di infertilità possono essere molte. La masturbazione compulsiva può favorire le infiammazioni dell'apparato genitale ed urinario maschili. Sono proprio queste che possono incidere sulla fertilità. A meno che non vengano effettuate pratiche in cui i testicoli vengono traumatizzati, il fattore meccanico non è da prendere in considerazione.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei dottore quindi la masturbazione compulsiva non causa infertilità,però devo dire che avevo la prostata leggermente ingrossata a causa della troppa masturbazione un po di tempo fa,spero non sia il mio caso,cosa consiglierebbe oppure il fatto meccanico non incide niente dice lei,nei testicoli non sento ne dolore ne niente
[#3]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Non ho detto questo. Le infiammazioni dell'apparato genitale e urinario maschile possono influire negativamente sulla fertilità. Tali infiammazioni possono essere favorite da un'eccessiva attività sessuale, come avviene nella masturbazione compulsiva.
[#4]
dopo
Utente
Quindi secondo lei sono a rischio di infertilita per via della troppa masturbazione?
[#5]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Non ho neanche detto questo. Se ha dubbi sulla fertilità può eseguire uno spermiogramma. Se quello risulta normale stiamo parlando del nulla.
Per la masturbazione compulsiva, è una pratica che è preferibile abbandonare, eventualmente anche col supporto di uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per i suoi consulti e dei suoi consigli
[#7]
dopo
Utente
Dottore le volevo portare i risultati avuti sul test spermiogramma

Volume 2.0 >1.5
Colore Biancastro
Aspetto torbido
Viscosità Normale
PH 7.8 >7.2
Fluidificazione a 30 Completa
Concentrazione di spermatozoi 33.0 >15
Numero di spermatozoi per eiaculazione 66.0 >39
MOTILITA
motilita progressiva 19 >32
A lineare rapida 6
B ondulatoria lenta 13
Non progressiva 27
Motilita totale 46
Immobilita 54
Vitalità sperma 50 >58
MORFOLOGIA
normali 14 >4
Anomalie testa 48
Anomalie collo 66
Anomalie cosa 24
Residuo citoplasmatico 4
TRST FUNZIONALITA SPERMATICA
dosaggio fruttosio 348 200-600
Dosaggio acido citrico 520 350-670
Indice teratozoospermico 1.65 1.00-1.60
Indice di deformità spermatica 1.42 1.00-1.60
[#8]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, spermiogramma abbastanza buono. Concentrazione spermatica e morfologia nella norma, motilità un po' inferiore alla norma. Quanti giorni di astinenza ha fatto? Il campione è stato consegnato immediatamente al laboratorio?
Cordiali saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,allora la raccolta l ho fatta in laboratorio,l ho portata martedi e Astinenza da domenica mattina,ma in una settimana solo una volta di domenica avevo espulso il seme liquido,di do.enica giusto per l esame,comunque secondo lei non co sono problemi per fare figli
[#10]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Due giorni di astinenza sono pochi. In genere è meglio 3-5 giorni per avere un risultato più attendibile. Lo spermiogramma da delle indicazioni di massima. Ho visto coppie che hanno concepito con partner maschile con parametri decisamente peggiori dei suoi così come avere difficoltà di concepimento con parametri migliori. In linea di massimo le consiglio di ripetere tra qualche mese lo spermiogramma.
Cordiali saluti.
[#11]
dopo
Utente
Pero secondo la sua analisi medica dice che non dovrei avere problemi secondo lei,cioè potrei essere fertile
[#12]
dopo
Utente
Comunque la ringrazio molto per la risposto un buon spermiogramma mi ha sollevato e di tanto,e grazie per le pronte risposte ancora dottore
[#13]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Tecnicamente la lettura dello spermiogramma parla di una astenospermia, cioè riduzione della motilità. La probabilità di concepire c'è comunque. Inoltre quando si trova un alterazione è buona norma ripetere l'esame per capire se è un alterazione che c'è davvero.
Cordiali saluti.