Poca urina e flusso debole

Buongiorno, 20 giorni fa (18 giugno) sono stato sottoposto ad un intervento bariatrico di bypass gastrico. E' andato tutto bene e il decorso operatorio sta procedendo regolarmente. L'unico problema (se effettivamente lo è, per questo ho scritto a Voi) è rappresentato dal fatto che urino poco (4 volte al giorno), il flusso è debole e tra una minzione e l'altra non sento affatto la necessità di urinare, non mi sento la vescica piena, non ho dolori, la notte la trascorro senza dover urinare, solo il colore è un po' più giallo del solito (di solito la mia urina era giallo paglierino, ora è giallo oro).Bevo sicuramente almeno un litro di liquidi e prendo ogni giorno due compresse di integratori proteici e 20 g di un altro integratore proteico. Inoltre, faccio oggi giorno un'iniezione di eparina e dovrò farla per dieci giorni altri. A gennaio ho effettuato tutti i controlli pre-operatori, compresa eco-addome ed era tutto nella norma, così come gli esami post-intervento eseguiti in ospedale. E' normale questo cambiamento della quantità, del flusso e del colore delle urine? Siccome sono un soggetto molto ansioso (prendo paroxetina e lorazepam) non riesco a stare tranquillo e non vedo l'ora che mi arrivi lo stimolo per urinare. Vi ringrazio anticipatamente per un Vostro gentile consulto.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Sembra che la questione si possa attribuire al fatto che beve poco: forse le è stato consigliato di non eccedere con i liquidi dopo la chirurgia bariatrica? In ogni caso, bevendo un solo litro d'acqua, con questo clima torrido, la produzione di urina è ridotta, con la conseguenza di scarsa emissione urinaria e stimolo debole e di ritmo ridotto. Questa è una spiegazione verosimile ma ovviamente deve essere corroborata da un parere espresso da chi la conosce bene come paziente ed ha possibilità di visitarla

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, la ringrazio per la risposta. Effettivamente anche i chirurghi del centro ospedaliero dove ho fatto l'intervento mi hanno detto di bere, il problema è che l'intervento comporta di non bere durante i pasti, anzi di farlo almeno 10 minuti prima e 40 dopo, e di bere a piccoli sorsi (data la ridottissima dimensione dello stomaco), quindi è difficile poter assumere grandi quantità d'acqua. Proverò a bere di più nell'attesa di fare i prossimi esami lunedì tra cui quelli relativi alla funzione renale. Di nuovo grazie.