Urinare

Buongiorno gentilissimi medici,
vorrei chiedervi un'informazione a riguardo della mia situazione. Alcune volte che urino da seduto, specialmente se non ho molta urina da espellere mi capita che quando finisce il flusso di urina io spingo con il muscolo pubo-coccigeo ed esce una diversa quantità di urina. Questo mi capita rarissime volte e se faccio la pipì seduto. Secondo voi è normale questa situazione?
grazie
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Gentile Utente, per poterle rispondere correttamente andrebbe valutata la dinamica della sua minzione. Le suggerisco di effettuare una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale e una visita specialistica urologica.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Diciamo che ho fatto diverse visite e diverse cure per una prostatite. Non sono mai riuscito ad effettuare l'uroflussometria in quanto ho un blocco psicologico e non riesco a effettuare l'esame. Gli urologi che mi hanno visitato hanno comunque visto tramite l'ecografia che riesco a svuotare la vescica. Mi è venuto un dubbio per questa cosa, ma diciamo che mi capita molto raramente.
grazie