Una informazione sull'operazione di fissaggio testicolare (con rimozione idatide)

Salve sono un ragazzo di 28 anni.

Sono stato operato due settimane fa al testicolo destro, me lo hanno fissato e mi hanno rimosso l'idatide e in più tolto qualche piccola micro cisti.

La mia domanda (dubbio) è un'altra: il sinistro, l'altro testicolo non è stato toccato, ora ho una sensazione strana il destro (quello operato è ben saldo) l'altro si muove e ogni tanto sembra dar fastidio...

Solitamente quando si esegue fissaggio si esegue su entrambi i testicoli?
Il fatto che uno è saldo e fissato e l'altro no può causare qualche problema?

A volte per non avvertire i fastidi sono "costretto" a mettere delle mutande più larghe, le mutande larghe anche durante gli sforzi fisici creano conseguenze negative?

Grazie tante, scusate forse i miei eccessivi pensieri
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima, quando si esegue un intervento di fissazione testicolare (per torsione acuta o subtorsione), si fissa anche il testicolo controlaterale. Questo però è particolarmente vero negli adolescenti, lei ha un'età un poco più in cui questi problemi di sutorsione o testicolo mobile iniziano a diventare meno frequenti. ovvoiamemte a distanza e nell'impossibilità di una visita diretta è per noi impossibile giudicare, è comunque molto difficile che vi siano indicazioni a fissare anche l'altro testicolo ij un secondo tempo. In tutti i disturbi scrotali si dice che sia importante tenere "il pacco" il più fermo possibile indossando mutande elastiche aderentim specialmente in caso di attività fisica. Ora però ognino è fatto a modo suo e sulla sua sensibilità è solo lei in grado di giudicare. L'indicazione più corretta sarà comunque posta da un nostro Collega spoecialista in uroilogia che conosca bene il suo caso e la stiua seguendo nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie tante Dottore
[#3]
dopo
Utente
da sempre ho usato mutande strette ed aderenti, solo in questo periodo avverto il fastidio al testicolo non operato, ma spero vivamente sia una cosa momentanea o peggiorata dal semplice "pensiero".
Spero non sia necessario un ulteriore intervento.
[#4]
dopo
Utente
Di solito avverto problemi sempre al testicolo non operato, la mattina nel letto, appena sveglio, sarà l'erezione, non lo so.
So che, come ha detto, le è difficile giudicare a distanza....
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è solo difficile, è impossibile!