Intervento collo vescicale

Buonasera. Il prossimo 26 agosto mi devo sottoporre ad un intervento in endoscopia per l'"allargamento" del collo vescicale, volevo sapere se possibile la durata dell'operazione, quanto dura la degenza e se viene poi posizionato un catetere dopo l'intervento. Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Ci pare incredibile che lei non abbia ancora ricevuto informazioni tanto semplci quanto essenziali a così breve distanza dall'intervento. Tra l'altro non è chiaro se lei sarà sottoposto ad una semplice sezione/resezione del collo vescicale, ovvero (più probabilmente) ad una disostruzione prostatica vera e propria. Prima di tutto sarebbe suo interesse porre queste domande a chi la opererà, o quantomeno a qualche medico della struttura, perché non esistono regole generali, ma ogni struttura ed ogni operatore può avere abitudini diverse.
D'ogni mdo, in termini estremamente generici:
1) l'intervento disostruttivo endoscopico ha una durata variabile dai 15 ai 60 minuti e più, dipende da quale sia il suo scopo;
2) al termine dell'intervento viene sempre inserito un catetere che viene mantenuto in media 2-3 giorni;
3) la degenza media è di 3-4 giorni, meno se si tratta di semplice sezione del collo vescicale. In genere il paziente viene dimesso il giorno in cui viene rimosso il catetere, dopo essersi accertati che la minzione sia ripresa in modo accettabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it