Bruciore scrotale

Buonasera sono un uomo di 39 anni a da circa un mese soffro di bruciore testicolare.
Tutto è iniziato dopo aver ripreso la MTB per passeggiare la sera con mio figlio dopo i primi fastidì sono andato dal ciclista per far regolare la sella poiché il tutto era stato attribuito alla non abitudine alla bici. Dopo una decina di gg di bici il dolore è peggiorato soprattutto nella zona tra pene e testicoli.
Mi sono fermato poiché nei gg successivi avevo sempre bruciore ed urgenza nell andare in bagno.
Ho eseguito 2 urinocolture e 2 spermacokture con esito negativo, questa mattina ho ripreso il tampone uretrale positivo allo stafilococco aureo ed ho iniziato una cura antibiotica con grande scetticismo.
Ad oggi ho bruciore ad entrambi i testicoli.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie in anticipo per la consulenza
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non vorremmo sembrare banali, ma in questo caso il rapporto causa/effetto tra sella e disturbi prostatici é assolutamente palese. Ovviamente si tratta di una irritazione meccanica con congestione della ghiandola, non vi sono i presupposti per un’infezione e pertanto gli antibiotici non sono giustificati, almeno in prima battuta. Evidentemente però lei é predisposto a questo tipo di manifestazione e questo rende opportuna la valutazione specialistica. Nel frattempo, lasci la bici dov’é ed assuma qualche anti-infiammatorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!
Ho preso solo 1 cpr di Levofloxacina 500, posso sospendere il trattamento?

Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A distanza noi esprimiamo il nostro parere, ma non possiamo ovviamente prescrivere alcunché, né modificare terapie instaurate da altri Colleghi.