Si può contagiare escherichia coli attraverso sesso orale
Salve dottori. Vi porgo alcune semplici domande. Ho contratto l escherichia coli e Sono in terapia antibiotica ciproxin 500mg 2 volte al dì per 10 giorni che concluderò domani. Bruciore durante minzione, urina maleodorante e liquido biancastro dal glande tutto scomparso e dovrò effettuare le analisi urine con urinocultura dopo una settimana dalla fine della terapia. Io e la mia ragazza pratichiamo sesso protetto data la preoccupazione che può essere mischiata. Ha paura di praticarmi sesso orale per paura di un contagio. Vi domando: è possibile che io possa trasmettere il battere a lei tramite sesso orale? Si può trasmettere tramite sesso vaginale non protetto? Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
I batteri E. Coli che sono causa di infezioni uro-genitali derivano quasi esclusivamente dal proprio intestino. Altri tipi di contagio sono ben poco verosimili, a maggior ragione se i rapporti sessuali sono protetti. Peraltro, la trasmissione per via sessuale non protetta di infezioni da batteri banali (intestinali) dal maschio alla femmina possiamo definirla rarissima, mentre più facile almeno in via teorica, é maggiore dalla femmina al maschio.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Dottor Piana La ringrazio per la Sua tempestiva risposta. Quindi a distanza di 10 giorni di terapia con sintomi scomparsi possiamo ritornare alla vita sessuale di prima se da rischio contagio?
Diremmo di sì. Pensi piuttosto al suo intestino, una infezione da Coli fa pensare ad una cattiva funzione con squilibrio della flora batterica residente. Beva molta acqua.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 38k visite dal 25/08/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.