Cistina urine bambino 7 anni

Buongiorno, in data 13/06 ho effettuato esami routine urine su mio figlio di 7 anni dove tutto era nella norma tranne che nell'esame microscopico dove era presente cistina (non specificata la quantità), ph 5, peso specifico 1. 015, leggermente torbida.
Premetto che non era la prima urina del mattino ma la seconda, il bambino aveva fatto colazione con una tazza di latte ed aveva sudato abbastanza.
In data 14/06 su consiglio del centro ho ripetuto analisi dove la cistina non era presente, prima urina del mattino, ph 5 e peso specifico 1025.
La pediatra mi ha detto che le urine andavano effettuate a digiuno e che, probabilmente, erano solo tracce di cistina. Ho effettuato anche un ecografia reni e vescica ed è tutto nella norma. Sono cmq molto preoccupata perché ho letto che la presenza di cistina è sempre PATOLOGICA. Ultima cosa.. . . . . preciso che in famiglia nn ci sono mai stati casi di calcolosi urinaria. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra professionalità. Buona giornata.
P.s.: ho probabilmente sbagliato ad inviare il messaggio , andava forse inserito nella sezione nefrologia. Ringrazio cmq per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La eliminazione eccessiva di cristina (unitamente ad altri aminoacidi, come ornitina, lisina ed arginina) nelle urine costituisce un difetto congenito che favorisce la formazione di calcoli renali, noti per la loro durezza e per il rischio di recidiva estremamente elevato. In questi casi i livelli urinari di cistina sono decisamente alti, minime tracce possono essere legate al consumo di alcuni cibi e non hanno quindi alcun significato. Ci pare che il caso si suo figlio ricada in questo secondo gruppo. Il dosaggio della cistina potrà essere ripetuto, ma diremmo che vi siano ampi margini di tranquillità..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dr Piana!
In effetti un vero e proprio dosaggio della cistina non c'è stato perché la prima analisi riportava soltanto la dicitura CISTINA: PRESENTE.
Nel secondo esame urinario la cistina non era presente.
In entrambi non veniva segnalata la presenza degli altri aminoacidi.
Posso quindi ripetere un semplice esame delle urine tra qualche tempo oppure si rende necessario quello delle 24h?
Il bambino deve seguire una determinata alimentazione?......ultima domanda : può il mancato digiuno quindi l'assunzione di latte aver alterato le analisi?
Grazie e scusi ancora tutte queste domande.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se si vuole essere assolutamente certi é necessario effettuare il dosaggio degli aminoacidi c.o.l.a. sulle urine delle 24 ore. La dieta é ininfluente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta esaustiva. Buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi......rileggevo la sua ultima risposta , mi chiedevo.....
se nelle urine ci fossero stati anche gli altri aminoacidi sarebbero stati segnalati come la cistina oppure la ricerca di ornitina,lisina ed arginina viene effettuata solo su richiesta? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Della cistina, al semplice esame delle urine, vengono osservati i cristalli nel sedimento. Si tratta quindi di un rilievo soggettivo e passibile di errore da parte dell'osservatore. Abbiamo idea che possa essere successo qualcosa del genere.
[#7]
dopo
Utente
Quindi la cistina si presenta sotto forma di cristalli al microscopio e viene segnalata .......gli altri aminoacidi devono essere dosati su richiesta e non visibili!
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In alternativa, meno facilmente, può essere stata una presenza assolutamente occasionale di origine alimentare, impossibile da determinare e comunque priva di qualsiasi significato.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore.....sulla presenza di cistina ho capito tutto....anche il fatto che nel caso di mio figlio potrebbe trattarsi di un errore umano,come faccio però a sapere se vi erano o meno gli altri 3 amminoacidi?
Deve essere fatta un'apposita ricerca nelle urine visto che non cristallizzano oppure non ve ne erano?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Considerate le sue apprensioni di madre e l'età del bimbo abbiamo appunto esordito scrivendo che riterremmo opportuno il dosaggio degli aminoacidi c.o.l.a. sulle urine dell 24 ore. Questo porrà fine alle sue preoccupazioni.
[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore.....chiarissimo, professionale e non ultima cosa ....umano.
La terrò aggiornato.
[#12]
dopo
Utente
Dr scusi la mia domanda ma la cistinuria
( documentata ) si riscontra spesso nella prima decade della vita? Leggo di cristalli vari legati all'alimentazione ma su quelli di cistina si parla solo di cistinuria all'età di mio figlio!
Mi scusi ancora!
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Guardi, quello che lei legge in giro non potrebbe interessarci di meno. In casi di cistinuria genetica conclamata i calcoli si formano già in età neonatale.
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi scusi.....è stato solo un riportare una informazione sicuramente male estrapolata da me.
La ringrazio e saluto.