Bambino affetto da uropatia malformativa

Buongiorno, mio figlio di 18 mesi è nato con le valvole dell' uretra posteriore.
È stato sottoposto all' ablazione delle stesse due mesi dopo la nascita.
In seguito ha avuto 4 episodi di pielonefrite, da klebsiella e pseudomonas.
L' ultimo episodio risale a 20 giorni fa.
È affetto inoltre da rvu di 3/4 grado a destra e 5 a sinistra.
L'altro giorno dopo l'ultimo episodio infettivo abbiamo effettuato un ecografia... Riporto l esito.

Rene destro e sinistro in sede.

Rene destro con normale disegno cortico - midollare ed ecogenicita'; diametro bipolare mm 77.6.
Dissociazione degli echi pielici di 9.2 mm in AP, spessore parenchimale peripelico mm 15.

All'esame odierno si evidenzia dilatazione dei calici polari superiori con spessore parenchimale a tale livello di mm 9.

Rene sinistro con scarsa differenziazione cortico - midollare; diametro bipolare mm 75.

Dilatazione delle pelvi che ha prevalentemente sviluppo extrarenale di mm 21, 3 e spessore parenchimale peripielico di mm 5, 5.

È presente dilatazione dei calici polari superiori con spessore parenchimale a questo livello di mm 6, 9.

Vescica repleta,   a contenuto asonico, volume ecostimato 28, 6 ml, spessore di parete 2 mm.

All'esame odierno si evidenzia dilatazione e andamento tortuoso del tratto distale dell'uretere sinistro che in sede retrovescicale ha diametro massimo di mm 15, 4.

Cosa ne pensa?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è una situazione clinica complessa che sicuramente dovrà essere valutata nel tempo con il vostro urologo di riferimento e che potrebbe, forse, richiedere anche una ulteriore strategia terapeutica di tipo chirurgico ma ora bene sentire o risentire il vostro specialista di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/