Massa palpazione testicolo

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni. Ho un varicocele al testicolo sinistro di 2-3 grado che devo operare. Ho anche il seguente problema: emospermia e ematutia post coitale da circa tre anni, passate dopo una terapia con con integratori a base di serena repens che hanno risolto il problema in passato e che ho ripreso ad assumere dopo che l’interruzione ha fatto ripresentare il problema.

Per entrambi i problemi sono seguito da un urologo.

Finora ho fatto ecografie ed esami delle urine e dello sperma. Precisamente spermiocoltura, citologia urinaria, urinocoltura, esami del sangue. Tutti negativi, ad eccezione dell’ecografia che ha mostrato, appunto, il varicocele.

Ieri sera ho trovato una sorta di massa sul testicolo destro. Il testicolo ha una sorta di forma ovale e la massa si trova nella porzione più in alto, spostata indietro e a leggermente a destra.

La mia domanda è: visto che l’ecografia l’ho fatta circa 20-25 giorni fa, proprio per il varicocele, può una massa tumorale essere cresciuta in questo periodo è sfuggita all’ultima ecografia dell’urologo?

Siccome ho letto dell’autopalpazione, come posso riconoscere quando preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente un tumore, ma anche qualsiasi altra lesione non cresce così in fretta. Abbiamo idea che lei stia palpando l’epididimo, eventualmente reso più evidente dalla presenza del varicocele. D’ogni modo questa é solo una nostra impressione, se vuole avere delle certezze dovrà parlarne con il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ne parlerò con lui.