Fsh e lh leggermente alti con un solo testicolo

Salve,

Avrei un quesito da porre, mio marito da neonato è stato operato per criptorchidismo monolaterale, ma in seguito all operazione il testicolo si è atrofizzato. Cercando una gravidanza da 4 mesi abbiamo deciso di fare una visita presso un andrologo che con esame ecografico ed obiettivo, non ha rivelato problemi al testicolo rimasto. Abbiamo poi deciso per sicurezza di fare che spermiogramma e esami ormonali. Lo spermiogramma verrà effettuato domani, ma in attesa di questo vorrei domandare se un leggero rialzo di LH e FSH (FSH 16 con limite a 13) può essere causato dalla presenza di un solo testicolo funzionante. Il testosterone è esattamente nella norma (5). Mancano diversi giorni all'esito e vorremmo riuscire a dormire tranquilli almeno una notte, dal momento che siamo abbastanza preoccupati per questi valori.

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

un FSH mosso generalmente indica una sofferenza dell’epitelio seminale.

Bene ora fare l’esame del liquido seminale e poi riconsultare in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione mirata e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno

Intanto mille grazie per la risposta,

Infatti ho già prenotato una visita con l andrologo che ci sta seguendo. Che l FSH mosso voglia dire sofferenza lo avevo inteso, la mia domanda è se può dipendere dal fatto che essendocene uno soltanto sia un valore compensatorio. C'è da aspettare un azoospermia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Verosimilmente è possibile aspettarsi anche un risultato discreto dallo spermiogramma o l FSH leggermente alto sta a significare uno spermiogramma sicuramente fortemente alterato?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermo le sue osservazioni; un FSH mosso però non significa che il testicolo rimasto funzioni di più.
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Conferma perciò che possa anche esserci uno spermiogramma discreto? Deduco a suo parere non si tratti di una compensazione ormonale.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Confermo l’ultima parte delle sue osservazioni cioè con un FSH di 16 mUI /ml difficilmente si trova uno "spermiogramma discreto .