Minzione frequentissima

Buongiorno,
scrivo a nome di mio papa' che ha 71 anni, e' stato operato operato di prostatectomia 2 anni fa e ha recuperato discretamente bene,
Sono 2 giorni pero' che deve andare a fare pipi' ogni ora-ora e mezza. Allarmatosi e' andato a fare l'esame delle urine che non ha riscontrato nessuna infiammazione, e' andato dal prof. che l'ha operato che l'ha visitato e ha detto che non ci sono problemi, psa basso. Gli ha trovato una ragade che pero' non e' quella che influisce sul problema. Ha una modestissima incontinenza ma quella dovuta all'operazione.
Lui da anni e' ansioso e prende anche medicinali anti ansia, ora sono 2 giorni che si e' spaventato continuando ad andare al bagno cosi' di frequente e quindi vorrei un parere anche da voi per tranquillizzarlo un po'.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, sarebbe interessante sapere se ha fatto una urocoltura, un ecografia e se oltre alla alta frequenza di minzioni sono associati sintomi tipo bruciore o segni tipo sangue e cattivo odore delle urine.
Ha fatto radioterapia?
Queste informazioni sarebbero utili per cercare di capire il problema.
Saluti

Dr. Fabio Venzano
Https://www.venzano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Nessuna radioterapia, fatta ecografia e non è stato riscontrato nulla. Non ha bruciore né sangue né odore cattivo.
[#3]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buonasera, l’urocoltura l’ha fatta? Tutto fa pensare ad una infezione e in tal caso sarebbe sufficiente fare una cura antibiotica. Sarebbe utile anche eseguire un citologico urinario per non tralasciare nulla.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
No ha fatto l esame delle urine in farmacia e i risultati erano questi:
leu=neg
Nit=neg
Uro=0,2mg /dl
Pro=neg
Ph=7,5
Blo=neg
SG=1.015
Ket =neg
Bil=neg
Glu=neg
Asc=neg

Non so se bastano o è meglio fare anche l urinocoltura. Grazie
[#5]
Dr. Fabio Venzano Urologo 183 10
Buongiorno, io ripeterei gli esami con urocoltura ma presso un laboratorio e inserirei anche un citologico urinario. Si potrebbe iniziare una terapia con anticolinergico ma solo dopo una nuova visita urologica, tale farmaco ridurrebbe la frequenza urinaria.
Saluti