Tumore vescica

Vengo subito al dunque
Donna 60 anni
Operata per tumore alla vescica 2 giorni fa.
Il medico dopo l’intervento ci dice:
Il tumore e molto esteso e molto duro, aspettiamo l’esito dell’istolofica ma al 99, 99% e maligno.
Quindi farà una chemioterapica preventiva poi dopo 3 settimane sarà asportata la vescica.
Aggiungo 20 gg fa e stata fatta una radiografia e a livello linfatico non risulta niente.
La mia domanda e:
Con l’asportazione totale della vescica si risolve del tutto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'asportazione radicale della vescica ovviamente rimuove la parte principale del problema e le complicazioni che vi possono essere collegate (es. sanguinamento). Lei ci riferisce che non si sono rilevate delle localizzazioni secondare rilevabili all'indagine radiologica (immaginiamo una TAC). Se il tumore è molto aggressivo vi è la possibilità di diffusione di cellule tumorali anche a livello microscopico, non rilevabile dagli accertamenti. Per questoi motivo si esegue la chevioterapia prima dell'intervento (cosiddetta "neo-adiuvante"). Quale sarà l'evoluzione a lungo termine ovviamente non è possibile prevedere con assoluta precisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Si, è stata fatta una tac.
Quindi non si risolve del tutto?
A lungo termine
In che termine di tempo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questo momento non è oviamente possibile fare delle previsioni, qualcosa di più si potrà eventualmente dire solo quando dopo l'intervento si disporrà dell'esame istologico definitivo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
[#5]
dopo
Utente
Sono giorni che mi tormento a pensare, aspettando l’istologica.
Tante domande senza risposte.

Mi domando se viene asportata la vescica completamente, viene fatta una chemioterapica neoadiutiva, e a livello linfatico non risulta niente.
Quale può essere il problema?

Se ho capito bene, puoi essere che qualche micro cellula non rilevabile dai controlli sia partita e puo intaccare altri organi? Ma con la chemio mi domando no la so distrugge?

Mi scusi dottore.
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo scopo della chemioterapia preventiva è proprio quello di "sterilizzare" la possibile disseminazione microscopica di cellule tumorali.