Ricostruzione della vescica

Una mia parente (anni 69)e' stata sottoposta a cistectomia radicale (nonche' Isterectomia totale) per l'asportazione di un carcinoma; le e' stata praticata derivazione urinaria unica esterna. L'intervento e' stato effettuato nel luglio 2008. Non e' stata prescritta terapia chemioterapica ne' radioterapia in quanto il carcinoma e' stato classificato di origine mammaria. La paziente, infatti, fu sottoposta a quadrectomia nel 2005 per carcinoma alla mammella ed e' tuttora in cura con Arimidex dopo avere subito sia chemioterapia sia radioterapia. Desidererei sapere se e' possibile procedere alla ricostruzione della vescica a distanza di tempo dall'intervento e , in caso affermativo, a chi e dove possiamo rivolgerci per gli approfondimenti necessari. Ringrazio infinitamente per l'attenzione e resto in attesa di risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Se la pelvi non è stata irradiata è possibile costruire una neovescica utilizzando l'intestino, ma la scelta deve essere attuata in base a molteplici fattori sia clinici che psicologici. A volte i primi condizionano le scelte chirurgiche. Gli esiti demolitivi del pregresso intervento a volte rendono non praticabile questa opzione ( per fare un esempio: occorre che gli ureteri abbiano ancora una lunghezza sufficiente per poter eaggiungere la sede del nuovo impianto). Qualsiasi reparto di urologia è in grado di effettuare un intervento di neovescica.

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio infinitamente per la chiarezza espositiva e per la tempestivita' della risposta.Cordialita'