Problema sperma ed esami

Salve sono un uomo di 26 anni, non a seguito di una ecografia mi è stato riscontrato per puro caso un varicocele sia al testicolo destro in torna lieve che al testicolo sinistro in forma più accentuata.. . a seguito di cio ho eseguito una spermiocoltura dove è stato riscontrato diverse problematiche, prima tra tutte il 95% degli spermatozoi obsoleti e mal dormi e il restante 5% buoni.. . è stato riscontrato anche presenza di batteri nello sprema infatti lo sperma era giallognolo.. . mi è stato prescritto l’antibiotico azitromicina per 3 giorni, poi staccare per 3 giorni per poi riprenderlo x altri 3 giorni.. . questa cosa x vedere se va via l’infezione altrimenti devo fare un tampone uretrale che io se posso assolutamente non voglio fare.. . volevo sapere se si può eseguire questo esame in sedazione o se c’è un esame indolore anche in clinica privata.. . grazie.. .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni al tampone uretrale dal nostro punto di vista sono limitate alle situazioni con evidente secrezione uretrale. In questi casi la raccolta del campione è banale. Ovviamente il tampone eseguito "a secco" può essere fastidioso, dipende anche da chi lo esegue ... comunque le assicuriamo che non è mai morto nessuno (!) ... e le sue apprensioni sono francamente esagerate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it