Emospermia

Sono un uomo di 52 anni e mi è capitato di avere alcuni rapporti omosessuali.
I miei rapporti attivi anali sono stati sempre eseguiti con l'uso del profilattico, tuttavia ho ricevuto dei rapporti orali scoperti prima di effettuare la penetrazione con il preservativo (solo rapporti orali passivi-io insertivo).
In alcuni casi, però, mi è capitato di eiaculare in bocca facendo attenzione a togliere subito il pene.
Vorrei sottolineare che in questi periodi ho avuto rapporti a giorni alterni per due mesi circa.
La mia domanda è questa?
Qualora la persona avesse avuto delle ferite in bocca o dei denti cariati ho rischiato di contrarre l'HIV?

Dopo questo periodo, in cui ho avuto rapporti intensi e continui, a giorni alterni, ho riscontrato del sangue durante una masturbazione e, dopo aver informato il mio medico curante, ho fatto esami del sangue, delle urine e la spermiocoltura.
Gli esami sono usciti tutti ok, tranne la spermiocoltura che è uscita positiva allo Staphylococcus Homimis.
Ho eseguito inoltre esami per ricerca di germi e miceti, nesseria gonorrhare, streptocco e gardnerella tutti usciti negativi.
Dopo terapia antibiotica la spermiocoltura è uscita negativa.
Tutto è tornato nella norma per un breve periodo (qualche settimana).
Ha qualche correlazione l'emospermia con l'Hiv?

Gli ultimi rapporti sono stati a ottobre e fino a dicembre l'emospermia è stata saltuaria.
Da allora ho avuto solo qualche episodio di sangue nello sperma dopo una masturbazione.
Da febbraio a questa parte l'emospermia si è ripresentata in maniera costante.
Quindi ho fatto una visita andrologica con esplorazione rettale e visita dei testicoli tutto nella norma.
Adesso sono in attesa di fare un'ecografia transrettale e sovrapubica.
Da circa un mese l'emospermia è costante.
da metà febbraio a metà marzo è andata così: La prima masturbazione è stata regolare con la fuoriuscita di liquido normale per aspetto e colore.
Preso dalla gioia per il risultato dopo due giorni mi sono masturbato per verificare se fosse confermato quanto in precedenza, ma il liquido seminale questa volta era tutto rosso come un prelievo di sangue.
Dopo 5 gg mi sono masturbato nuovamente e questa volta il colore era marrone.
Dopo altri 5 gg ancora ho ripetuto il tutto ed il liquido è risultato come la volta precedente ossia marrone (tutto questo al 16 marzo).
Vorrei sotttolineare che prima, durante o dopo l'eiaculazione non avverto nessun sintomo o dolore.
Solo i primi giorni, prima che comparisse per la prima volta il sangue nello sperma ho sentito per 3 gg circa l'urgenza di urinare sia di giorno che di notte.
Questo sintomo è scomparso poco dopo e da allora ho solo emospermia e nient'altro.
Volevo inoltre specificare che in questi mesi non ho mai avuto febbre, rush cutanei e/o linfonodi ingrossati tranne che un leggero raffreddore (fine febbraio) e nient'altro.
Volevo specificare che l'ultimo rapporto a rischio è datato 15 ottobre 2019.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio per il servizio offerto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'emospermia è un segno sempre piuttosto misterioso, ma fondamentalemente non sospetto, posto che non vi siano altri evidenti sintomi d'accompagnamento e sia stata eseguita almeno una prima valutazione con accertamenti di base. Le vie seminali sono lunghe e contorte, dal testicolo, all'epididimo, al dotto deferente, alle vescicole seminali e la prostata. E' sufficiente che in questo lungo percorso vi sia un solo punto dove si perde qualche goccia di sangue perché l'eiaculato assuma caratteristiche "inquietanti". Non è quasi mai possibile individuare il punto di sanguinamento, che perlopiù si manifesta per attività sessuale intensa e ripetuta. Non vi è alcun legame con ipotetiche malattie sessualmente trasmesse: Stia dunque tranquillo e completi gli accertamenti come le è stato consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana.
Intanto La ringrazio tantissimo per la sua risposta chiara ed esaustiva. Grazie alle sue spiegazioni,adesso,sono molto più tranquillo. A volte si fanno degli errori dettati da impulsività o voglia di soddisfare delle curiosità. Sicuramente tutto ciò non avverrà più perchè, brevi momenti di piacere non sono assolutamente paragonabili all'inferno che si vive successivamente. Io ho una compagna e da ottobre non ho rapporti sessuali perchè ho paura che durante una eiaculazione, nello sperma ci possa essere del sangue e di conseguenza trasmetterle una malattia. A lei ho semplicemente detto che riprenderemo ad avere rapporti dopo aver completato gli esami e di conseguenza quando finirà l'emospermia.
Le volevo riferire un particolare che mi è sfuggito la volta scorsa. Ho odorato il liquido seminale rosso vivo prima e successivamente quello più scuro e Le posso assicurare che,nonostante fosse tutto rosso il primo, come un prelievo di sangue, e successivamente marrone come se fosse ristagnato in nessuno dei due casi si percepiva odore di sangue e come se il liquido seminale prendesse solo la colorazione e non l'odore.
Inoltre ho effettuato anche l'esame per il PSA in data 25/02/2020 e Le scrivo i risultati:

PSA (TERZA GENERAZIONE) 0.905 ng/ml 0 - 4,0
CHIEMILUMINESCENZA

PSA FREE
CHIEMILUMINESCENZA
PSA FREE 0,286 ng/ml

RAPPORTO FREE/TOTALE 31,602 % OLTRE IL 20%

A proposito di questa condizione fisiologica Le vorrei fare delle domande ben precise che gliele indicherò di seguito:
1) Conviene che non mi masturbi per un certo periodo di tempo per evitare che il tutto si sistemi attraverso il riposo? Se si, per quanto tempo devo astenermi?;
2) Il tempo (ossia i giorni) è indipendente dal problema in quanto se c'è una perdita (come nel caso di un rubinetto che perde) questa ci sarà comunque a prescindere dal riposo;
3) Posso avere rapporti con la mia compagna senza preservativo considerata la mia condizione?;
Lei non ama avere rapporti con il preservativo
4) Chi è affetto da emospermia può donare il sangue?;
5) L'emospermia comporta l'abbassamento dei valori dell'emoglobina o del ferro?;
6) In attesa di fare gli esami di cui ve ne ho parlato, cosa mi consiglia per ridurre o eliminare l'emospermia?
7) I valori del PSA vanno bene?
Consideri che siamo in piena emergenza corona virus e sicuramente gli esami li farò tra qualche mese,probabilmente in estate.
8) La volevo,inoltre, informare che anche oggi dopo 5 gg di astinenza il liquido seminale è uscito con una colorazione che va sul marrone tipo color caffè un pò più chiaro. Quindi riepilogando negli ultimi 15 gg 3 masturbazioni (ogni 5 gg) e liquido seminale dello stesso colore ossia marrone,come se fosse ristagnato.
9) Io faccio una vita molto sedentaria sia dal punto di vista lavorativo che quando sono libero. Ho fatto sport per tantissimi anni ma da tre anni a questa parte sono fermo
10) Le confesso che sono molto scoraggiato e la mia paura è che non uscirò più da questa situazione imbarazzante.

A questo punto cosa mi consiglia?

La ringrazio anticipatamente per le sue risposte e per il servizio offerto a noi utenti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ancora. Volevo chiederle se nel frattempo, in attesa di fare gli esami, posso prendere qualche integratore. Io ho comprato chiroman nac ma non ho ancora assunto alcuna compressa. Secondo lei va bene?
Aspetto una sua Risposta prima di procedere.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La nostra opinione sugli integratori è indirizzata ad un generale scetticismo. D'ogni modo male non fanno, se ha soldi da spendere, faccia pure.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma in merito al messaggio di prima, cosa mi può rispondere in merito alle nuove informazioni e ai punti elencati?
[#6]
dopo
Utente
Mi riferisco a questo messaggio. Scusi se lo posto di nuovo, ma lo faccio per facilitarle la lettura. Ecco il messaggio...

Buongiorno Dr. Piana.
Intanto La ringrazio tantissimo per la sua risposta chiara ed esaustiva. Grazie alle sue spiegazioni,adesso,sono molto più tranquillo. A volte si fanno degli errori dettati da impulsività o voglia di soddisfare delle curiosità. Sicuramente tutto ciò non avverrà più perchè, brevi momenti di piacere non sono assolutamente paragonabili all'inferno che si vive successivamente. Io ho una compagna e da ottobre non ho rapporti sessuali perchè ho paura che durante una eiaculazione, nello sperma ci possa essere del sangue e di conseguenza trasmetterle una malattia. A lei ho semplicemente detto che riprenderemo ad avere rapporti dopo aver completato gli esami e di conseguenza quando finirà l'emospermia.
Le volevo riferire un particolare che mi è sfuggito la volta scorsa. Ho odorato il liquido seminale rosso vivo prima e successivamente quello più scuro e Le posso assicurare che,nonostante fosse tutto rosso il primo, come un prelievo di sangue, e successivamente marrone come se fosse ristagnato in nessuno dei due casi si percepiva odore di sangue e come se il liquido seminale prendesse solo la colorazione e non l'odore.
Inoltre ho effettuato anche l'esame per il PSA in data 25/02/2020 e Le scrivo i risultati:

PSA (TERZA GENERAZIONE) 0.905 ng/ml 0 - 4,0
CHIEMILUMINESCENZA

PSA FREE
CHIEMILUMINESCENZA
PSA FREE 0,286 ng/ml

RAPPORTO FREE/TOTALE 31,602 % OLTRE IL 20%

A proposito di questa condizione fisiologica Le vorrei fare delle domande ben precise che gliele indicherò di seguito:
1) Conviene che non mi masturbi per un certo periodo di tempo per evitare che il tutto si sistemi attraverso il riposo? Se si, per quanto tempo devo astenermi?;
2) Il tempo (ossia i giorni) è indipendente dal problema in quanto se c'è una perdita (come nel caso di un rubinetto che perde) questa ci sarà comunque a prescindere dal riposo;
3) Posso avere rapporti con la mia compagna senza preservativo considerata la mia condizione?;
Lei non ama avere rapporti con il preservativo
4) Chi è affetto da emospermia può donare il sangue?;
5) L'emospermia comporta l'abbassamento dei valori dell'emoglobina o del ferro?;
6) In attesa di fare gli esami di cui ve ne ho parlato, cosa mi consiglia per ridurre o eliminare l'emospermia?
7) I valori del PSA vanno bene?
Consideri che siamo in piena emergenza corona virus e sicuramente gli esami li farò tra qualche mese,probabilmente in estate.
8) La volevo,inoltre, informare che anche oggi dopo 5 gg di astinenza il liquido seminale è uscito con una colorazione che va sul marrone tipo color caffè un pò più chiaro. Quindi riepilogando negli ultimi 15 gg 3 masturbazioni (ogni 5 gg) e liquido seminale dello stesso colore ossia marrone,come se fosse ristagnato.
9) Io faccio una vita molto sedentaria sia dal punto di vista lavorativo che quando sono libero. Ho fatto sport per tantissimi anni ma da tre anni a questa parte sono fermo
10) Le confesso che sono molto scoraggiato e la mia paura è che non uscirò più da questa situazione imbarazzante.

A questo punto cosa mi consiglia?

La ringrazio anticipatamente per le sue risposte e per il servizio offerto a noi utenti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il PSA è ampiamente nella norma, d'altronde l'emospermia non ha nulla a che vedere con il tumore della prostata.
Per il resto:
1) Nessuna indicazione particolare.
2) Le esagerazioni sono sempre controproducenti
3) Certo
4) Certo;
5) No, la perdita di sangue è modestissima
6) Non vi sono provvedimenti ragionevoli, taluni prescivono farmaci cosiddetto protettori dei capillari, utilizzati in oculistica. Non ci crediamo molto.
7) Sì
8) Questo cambio di colorazione è assolutamente normale e corrisponde all'invecchiamento del sangue. Ovvero non vi è più sanguinamento attivo.
9) Fare del movimento fa bene a prescindere, se non è possibile all'aperto, lo faccia in casa.
10) Se ne è così convinto, è probabile che non ci riuscirà davvero mai! I sensi di colpa sono peggio del Coronavirus. Ma la persona intelligente sa come superarli.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per le sue risposte date sempre con molta puntualità e chiarezza. Personalmente, ritengo che i medici dovrebbero essere come lei (non è una sviolinata) professionali ma nello stesso tempo umani. Lei, senza conoscermi personalmente, ha capito profondamente la situazione che sto vivendo. La ringrazio tantissimo nuovamente e Le auguro di raccogliere professionalmente e umanamente quello che merita.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, eccomi qua per chiederLe alcune delucidazioni in merito al tipo di alimentazione da adottare in caso di emospermia. Io solitamente prendo due caffè uno al mattino e l'altro dopo pranzo, non fumo e non bevo alcolici. Mi piace mangiare le arance ma in questo periodo non li sto toccando per evitare infiammazioni. Infatti quando mangio un arancio sento un piccolo bruciore, per pochi minuti, in corrispondenza della punta del pene(anche oggi mi è successo dopo aver mangiato un arancio). Inoltre,volevo farle presente che, il periodo prima che riscontrassi sangue nello sperma, ho mangiato per circa 1 mese, quasi ogni giorno, cioccolato fondente, per problemi di ferro basso(non tollero ferrograd). Può avere contribuito in qualche modo, oltre a quello che già le ho esposto precedentemente, a peggiorare la situazione attuale? Secondo lei, quali sono gli alimenti da favorire e quelli da evitare?
Le volevo, inoltre, chiedere se è normale starnutire dopo pranzo, e quali sono i motivi per cui succede. Questa è una cosa che mi capita qualche volta.
La ringrazio anticipatamente, come al solito, per la sua attenzione.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Tutto quanto lei ci elenca non ha alcun razionale scientifico, sono solo suggestioni. Stia sereno.
[#11]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott. Piana.
Eccomi di nuovo qui ad aggiornarla della mia situazione. Per quanto riguarda l' emospermia il problema, negli ultimi due mesi,si è ripresentato in maniera lieve solo il 6 aprile.
Le scrivo perchè volevo farle alcune domande.
Il 21 aprile sono andato a donare il sangue e oggi 28 aprile mi sono arrivati gli esami tramite e-mail. Tutto gli esami sono ok ma il referto indica che devo seguire una terapia marziale. Ecco i valori fuori dalla norma:
colesterolo H 215 valori di rif. 100-200
colesterolo L 33 valori di rif. 35-130
ferritina L 11.30 valori di rif. 17.90-464

Possono questi valori, in qualche modo, essere la causa di emospermia?

Inoltre volevo chiderLe il perchè negli esami non ci sono scritti anche i test effettuati per riscontrare le possibili infezioni:
esempio HV1- epatite etc...
Adesso non si mettono più?
Gli ospedali che ricevono la sacca di sangue dal donatore fanno sempre gli esami per le mst?
Qualora ci fossero stati dei problemi me lo avrebbero già comunicato oppure ancora possono comunicarmelo?
Dottore Le chiedo gentilmente di potermi rispondere al più presto perchè sto attraversando un momento di forte agitazione e ansia.Pensavo di trovare anche i dati negativi/positivi delle mst sul referto e invece niente.
Qualora avessero riscontrato qualcosa di anomalo(infezione) suppongo oltre a contattarmi avrebbero anche indicato sull'app AVIS la sospensione o mi sbaglio?
Aspetto sue notizie e La ringrazio come sempre per la grande disponibilità.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Di come si comportino i centri trasfusionali nel controllare le unità di sangue e comunicare con i donatori l'urologo non può saperne molto. Siamo però certi che se fossero state notate delle alterazioni salienti, queste le sarebbero state prontamente comunicate. Un livello di ferritina un poco inferiore alla norma non può essere la causa dell'emospermia, ma neanche ragionevolmente l'effetto, considerato che nell'emospermia il sanguinamento è sempre e comunque irrisorio.
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi dottore. Ma dalla sua risposta non ho capito se i risultati degli esami dovevano contenere anche gli esiti della ricerca per le mst oppure non è obbligatorio inserirli. Per esempio l'anno scorso li hanno messi ma la donazione precedente e questa no.
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le abbiamo già scritto che non possiamo saperlo.
[#15]
dopo
Utente
Grazie ancora per le sue risposte riguardo l'Avis. Volevo, però, puntualizzare una cosa in merito alla correlazione tra emospermia e ferritina. Quando ho avuto il primo episodio di emospermia, ho fatto le analisi e la ferritina era 7,29. In quel periodo l'emospermia era molto presente con più di 4 episodi al mese, adesso che la ferritina ha raggiunto il valore di 11,30 gli episodi si sono ridotti a 1 al mese ed è lieve. Scusi la mia domanda ripetitiva. Ma ciò potrebbe avere un nesso?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci pare una ipotesi difficile da sostenere.
[#17]
dopo
Utente
Grazie, ancora una volta, per la sua celerità nel rispondere ai quesiti proposti.