Perché trattenendo la pipì ho dolori al fianco destro ?

Salve a tutti sono un ragazzo di 25 anni e da svariati anni ho un disturbo.

Praticamente, ho sempre urgenza di andare a fare pipì (specialmente d’inverno) ma allo stesso tempo non posso trattenerla, il fatto è che sembra come se la stessi trattenendo per ore e se nel più dei casi non mi sbrigo capita anche di avere perdite (a volte quasi del tutto svuotato).

Succede che allo stesso tempo quando la vado a fare a volte è talmente minima la quantità liquida che non ha senso.

Ci tengo a precisare che (come da titolo) se la trattengo ho forti dolori come rigonfiamento o come se un qualcosa mi stesse pulsando proprio lì al fianco destro e mi viene in automatico prendere fiato per distendere la suddetta parte (non ottenendo comunque nulla)
Premetto che ho dolori nel basso addome e che non sono regolare di corpo.

Spero in aiuto perché ho provato
Tutti i test e visite possibile senza ottenere nulla.

Grazie in anticipo a chiunque dovesse rispondere.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
"Spero in aiuto perché ho provato
Tutti i test e visite possibile senza ottenere nulla."

A distanza però lei non ci può certo riferire nel dettaglio quali siano stati "tutti" questi test e quale sia stato precisamente il loro riksultato. Pertanto, non potendola neanche valutare direttamente, le nostre possibilità di giudizio sono assolutamente scarse. Senz'altro i suoi disturbi sono rilevanti, specie in un giovane di 25 anni. Il dolore al fianco a vescica piena è verosimilmente legato ad un reflusso di urina, anche minimo, ma in grado di distendere le alte vie urinarie tanto da causare dolore. Per il resto, senz'altro la valutazione deve essere completa ed accurata, con esecuzione di una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia in sedazione) e funzionale (indagine urodinamica). Solo in base a questi accertamenti ed alla loro attenta interpretazione è possibile risalire alla possibile causa del suo problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it