Trattamento di litrotrissia extracorporea

Buonasera dottori, per calcolo ureterale mi stanno trattando con ESWL, nelle vicinanze del calcolo che stanno trattando c'è un flebolite, la mia preoccupazione e che se per errore viene puntato e trattato il flebolite al posto del calcolo cosa mi può accadere?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non può succedere nulla di pericoloso. Piuttosto, l'efficacia delle onde d'urto su un calcolo dell'uretere è generalmente discutibile, se non si ottiene rapidamente il risultato sperato non è il caso di insistere e bisogna passare ad altre vie di risoluzione diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta. Per quanto riguarda il calcolo nell'uretere, è un calcolo di 1cm fermatosi in prossimità della vescica e lo stanno frammentando. All' ultimo appuntamento dell' altro ieri mi hanno detto che è rimasto solo un frammento, ma stiamo al quarto trattamento, ma quanti trattamenti si possono fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Nelle nostre abitudini certamente non avremmo ripetuto 4 trattamenti con ESWL, laddove un intervento endoscopico solo lievemente invasivo avrebbe risolto completamente ed in tempi dcisamente più brevi. D'ogni modo, ogni specialista ha le sue consuetudini, quel che conta è il risultato finale, che le auguriamo di raggiungere al più presto.