La prima volta che mi capita x periodi

Gentili dottori dello staff,
Non è la prima volta che mi capita x periodi di circa una settimana, una sensazione di dolore (mista a un leggero bruciore) del testicolo sinistro.

Circa 7 mesi fa (agosto 2008), trovandomi a Roma x motivi di lavoro, e senza medico di famiglia, andai a farmi visitare in regime di pronto soccorso....mi visitò prima il medico addetto del pronto soccorso palpando i testicoli e non trovando nulla di preocupante (nè ernia, nè varicocele, nè noduli, ecc)....poi mi mandò x maggior sicurezza a fare un'ecografia dalla quale non risultò nulla, infine mi fecero tornare il giorno dopo in regime di codice bianco,a pagamento, (proprio xke nn era stato riscontrato nulla), dall'urologo, che confermò il normale e regolare quadro clinco del giorno prima.

Fatto sta che nessuno mi seppe dire che c'avevo....può dipendere forse da alcune mutande che indosso a elastico largo (con le quali i testicoli e in particolare il sinistro strofina contro il pantalone)?perchè quasi sempre mi viene quando indosso quelle mutande che ora comunque provvederò a buttare, però la cosa strana è che mi perdura x circa una settimana...
oppure la palpazione e l'ecografia fatta all'epoca non sono esami sicuro e dè meglio sottoporsi a tac o risonanza?
grazie anticipatamente delle risposte, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ritengo che due visite ed un'ecografia sconsiglino ulteriori accertamenti diagnostici.Mutande o no,contatti un esperto andrologo delle Sue parti,e ne seua i consigli.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

sensazioni di "fastidio" testicolare possono essere avvertite anche in assenza di patologie ben definite
Se tali fenomeni persistono si faccia vedere da uno specialista "andrologo" magari non ginecologo-andrologo

Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La dolenzia testicolare non va mai sottovalutata come ampiamente descritto anche nei nostri mininforma di urologia.
Certe sintomatologie multiple tipo la dolenzia associata al bruciore possono essere spia anche di problematiche come una calcolosi urinaria o una infiammazione prostatovescicolare.
Per una valutazione più precisa ed analitica le suggerisco vivamente di recarsi da un urologo nella zona di taranto dove lei risiede e di sentire la sua opinione dopo una visita adeguata.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Utente
Grazie a tutti per le cortesi ed esaurienti risposte....io non mi trovo a Taranto (ho solo la residenza)ma sempre a Roma per lavoro. Quindi valuterò una visita nella capitale.

Tuttavia, (scusate l'ignoranza) ancora non so discernere quali sono le situazioni patologico-cliniche di competenza dell'urologo e quali dell'andrologo....entrambi si interessano dell'apparato genitale maschile, ma non ho capito bene la linea di demarcazione tra le due sfere di competenza.Grazie comunque!
[#5]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Ci sono Urologi che sono anche Andrologi altri solo urologi ed altre figure solo andrologi.
Comunque la sua situazione merita una visita per dirimere ogni dubbio.

Dott Giuseppe Dachille
Urologia Monopoli-Bari

[#6]
Utente
Una vista ripeto la feci 7 mesi fa (palpazione ed ecografia) per dolori analoghi in regime di pronto soccorso e mi esclusero le patologie piu comuni quali ernia, varicocele, o meno comune ma molto piu pericolosa, noduli tumorali.
Dunque che alre petologie potrebbero interessare i testicoli?

Tanto per avere un'idea. Grazie ancora.
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se vuole entrare in pararanoia,libero di farlo!Non capisco perché non debba tranquillizzarsi a seguito delle visite specialistiche avute "dal vivo".Se non si fida dei colleghi incontrati,ne scelga un altro e,se ritiene,ci riferisca l'esito.Cordialità.