Sospetta infertilità

Buongiorno mi chiamo Pietro, ho 31 anni. Con la mia fidanzata abbiamo deciso di iniziare a cercare un bimbo, e mai come ora alcuni sospetti che da sempre ho su una mia presunta infertilità vengono a galla.
Premetto che dal punto di vista sessuale non ho alcun problema (mai avuto una “cilecca”in vita mia), ma ci sono diverse cose che mi fanno sospettare un problema ormonale se non addirittura genetico. Innanzitutto ho sempre avuto pochissima barba, solo sul mento e sotto al naso, praticamente NULLA sulle guance. Ho sempre fatto sport, fin da piccolo, anche a livello agonistico, ma non sono mai riuscito a metter su un po’ di muscolo, soprattutto a livello superiore, mentre ho sempre avuto problemi di sovrappeso, pur mangiando normalmente (sono alto 1,86 con ossatura molto grossa, 85 Kg). Anche la distribuzione del mio grasso corporeo è strana, sembra più quella di una donna visto che ho le cosce molto grosse, addirittura con un po’ di cellulite, e la pancetta, spalle e petto molto poco possenti.
Cercando su internet informazioni a riguardo mi sono imbattuto nella sindrome di Klinefelter - visto che, oltretutto, sono molto alto rispetto alla mia famiglia dove tutti sono molto bassi, da piccolo ho avuto problemi di linguaggio (ho imparato a parlare a 4 anni) e a tutt’oggi ho delle difficoltà ad esprimermi-. Ho preso quindi appuntamento con una genetista qualche anno fa che però mi ha escluso la cosa visto che i miei testicoli, anche se non molto grandi, sono comunque di dimensioni normali (di lunghezza 4 cm circa; non mi ha fatto fare il cariotipo però). Ho quindi accantonato il problema, che però ora mi si ripresenta come un boomerang. Mi dimenticavo di dirvi che, fin da adolescente, non ho quasi mai avuto l’erezione mattutina. Mi capita a volte di notte e solo se ho lo stimolo di urinare, altrimenti neanche di notte.
Pensate che tutto questo possa essere sintomo di una mancanza di testosterone o comunque di ipogonadismo? Quanto tutte queste mie caratteristiche diverse rispetto a un “uomo comune” possono essere sintomo o causa di infertilità?
Non potrei sopportare l’idea di aspettare che i mesi passino e non vedere la mia fidanzata rimanere incinta sapendo fin d’ora che c’è qualcosa di strano in me. Cosa mi consigliate di fare? Andare subito da un andrologo? Lei toglierà l’aspirale il prossimo mese… Non vorrei perdere tempo visto che lei ha già 40 anni.. se c’è da fare una cura o una fecondazione assistita forse è meglio saperlo prima possibile. Non so perchè ho aspettato fino a questo momento. Non riesco a darmi pace. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

il mio consiglio è di non perdere altro tempo prezioso e quindi consultare un esperto andrologo e fare anche un esame del liquido seminale in struttura aggiornata e che segue le indicazioni recenti date dall'OMS.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Dunque mi conferma che dietro a queste mie paranoie può esserci davvero qualche problema in questo senso? Perchè ho sempre pensato che si va dal medico quando si sta male e non per fantasie.. cercavo proprio la conferma che tutte queste mie "caratteristiche" potessero nascondere un problema...
Una domanda più specifica e diretta..per iniziare a prepararmi psicologicamente ad un eventuale duro colpo: nella vostra esperienza, poca barba e distribuzione del grasso ginoide sono correlati spesso/sempre/raramente ad infertilità? Specifico che non ho mai avuto problemi andrologici quali variocele, infezioni, fastidi o altro
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

non entri in inutili paranoie e rapide conclusioni autodiagnostiche .

Nessun andrologo serio potrebbe arrivare a fare una correlazione stretta come quella da lei indicata.

Consulti un esperto andrologo!

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com