Interventi chirurgici multipli

Gentili Medici, gradire una guida su degli interventi chirurgici ai quai vorrebbe sottopormi lo specialista Andrologo dopo la visita. Mi ha riscontrato una ipermobilita' dei testicoli in canali inguinali di cui consiglia il fissaggio alla tunica vaginale dello scroto, causa di sintomatologia dolorosa da me accusati. In primo luogo a dx in secondo tempo sn dopo il bendaggio di n ernia inguinale a sn in fase iniziale, cioe' ancora non fuoriuscita. Non ho timore di sottopormi agli interventi anche se, preferirei affrontarne uno che comprenda i tre, ma vorrei scoprire qualcosa in più sui problemi che di giorno in giorno aumentano sull'inguine di dx. 14 anni fa fui operato di ernia, la quale e tutt'oggi ancora ben salda, ma i dolori provengono sopratutto tra fine addome e inguine sino al testicolo e parte interna della coscia, durante la marcia o in comune attivita', come se si trattasse di una appendicite. Al tatto, premendo la zona fa ancor più male, Ma non ho nause o vomiti e febbri. Ho consultato anche un altro specialista, il quale mi dice di ignorare gli interventi, poiche' non sono oltre i limiti critici, ma all'occorrenza, assumere antidoloriferi 2/3 volteal di' e solo se, non dovessero passare, fare ulteriori indagini. Relativamente superficiale, riscontrano un lieve varcocele a sn e lieve idrocele bilaterale trscurabile. Domanda: e' il caso eseguire gli interventi, o che altri accertamenti fare, per essere sicuri sulla patologia? I testicoli mobili in eta' adulta, possono causare rischi? E dopo il decorso operatorio daranno fastidi, sopratutto col ritirarsi dello scroto? Secondo quanto letto nei Vs articoli, potrebbe esser causa una epididmite, e come accertarsi. Ho gia' eseguito diverse visite, tutte a pagamento, e non ne vengo a capo del problema, in quanto ogniuno dice la sua diagnosi, quasi mi sembra qualcosa di misterioso. E fattibile un unico intervento, qualora dcidessi di operarmi?grazie e scusate per avervi colmato di quesiti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signoere,
raramente i testicoli movbili esitano in una torsiona a 43 anni. Che è il rischi maggiore. Pert quanto riguarda la sintomatologia da lei evidenziata, francamente mi rimetto a quanto detto dal collega, che di qua non posso valutare nè l' intensità dei sintomi dolorosi (causa di intervento) nè la lopro reale4 natura. Penso che per bendaggio di ernia di intenda plastica della stessas con foglio di materiale sintetico.
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite, dovrei essere un po piu' preciso. L'intervento subito di ernio plastica dx e' stato eseguito con la classica rete sintetica, come penso sara' anche la prossima di sn. Poiche' non vi e' pericolo di torsione dei testicoli, perche' eseguire il fissaggio dei testicoli? Io ignorantemente penso che, dopo tutti questi anni vissuti con i canali inguinali aperti e non avendo mai accusato dolori simili quanto in quest'ultimo anno, la causa sara' dipesa da altro. Il medico di famiglia mi suggerisce di eseguire per scrupolo anche degli esami ormonali tipo prolattina, didiitestosterone, e dosagi tiroidei. invece l'urologo aggiunge spermiogramma e spermiocultura se mai volessi scoprire il quoziente di fertilita'. Scusate ma lasciatemi la liberta' di pensare che si pascoli nel buio. Credo che interventi preventivi non e' il caso di affrontarne fino a che qualcosa peggiori e che si faccia riconoscere. Cosa ne pensa? Diversamente a quale specialista dovrei consultare. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
OK per spemiogramma, non a coltura in assenza di sintomi: da falsi positivi. Ok per esami come dice medico di famiglia: bravo.
Una delle indicazioni all' intervento di fissazione può essere il dolore che lei accusa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cavallini, provvedero' ad eseguire le analisi consigliate, visto che anche Lei ritiene opportune per definire la diagnosi . Un ultimo parere Le chiedo gentilmente, l'Andrologo mi ha suggerito di eseguire una terapia integrativa di CREATTIVO Plus, un ciclo di 6 compresse al di' per 5 gg al mese per 3 mesi come coadiuvante della circolazione sanguigna di detta zona. Assumendo questi integratori, di difficile reperibilita', possono aiutare veramente o sono solo fumo? Possono comunque alterare gli esami richiesti e quindi rimandare la somministrazione o si possono eseguire anche durante, sempre che servano al corpo e non all'economia. Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
male non fa e mi rimetto al giudizo del suo andrologo. Di più non so. Oramai sono centinaia questi integratori. Non altera comunque nulla.