27 anni ed ho scoperto solo di recente

Gentile Dottore,
sono un ragazzo di 27 anni ed ho scoperto solo di recente, leggendo delle pagine sul web, di avere un'ipospadia glandulare (nel senso che pensavo di avere una diversa conformazione ma comunque normale) che mi impedisce di controllare appieno il getto dell'urina. A questo punto il mio dubbio è tra l'intervento chirurgico, con tutte le eventuali complicazioni del caso (se ce ne sono) e il lasciar stare tutto com'è, continuando a cercare di controllare la minzione. Lei cosa mi consiglia? Il gioco vale la candela? Ci sono particolari problemi per chi si sottopone a questo tipo di intervento alla mia età? La ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una ipospadia glandulare meglio correggerla in tenera età, secondariamente attenzione alla autodiagnosi, vada da un collega a confermarla.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...la scelta ultima è sua. Una ipospadia di minimo grado, come pare essere la sua, è compatibile con una vita perfettamente normale. Ma se lei cerca la perfezione... può considerare l'intervento, ma presso Urologo specializzato in questo tipo di patologia.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
provvederò quanto prima a farmi accertare la patologia, anche se credo di esserne abbastanza certo. Per quanto riguarda l'intervento, non voglio cercare la perfezione ma mi sarebbe d'aiuto nella decisione il sapere se vi siano particolari complicazioni nel farlo alla mia età e se, una volta effettuato, io possa trarne un netto beneficio funzionale ed estetico. Grazie ancora

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
intanto si accerti che c' è. Benefico funzionale ne dubito, beneficio estetico: soggettivo. Complicazioni un pochetto, vista la rigidità dei tessuti dopo pubertà. Per quanto riguarda estetica, che spesso veniamo richiesti di chirurgia estetica, io mi regolo così: faccio fare al paziente colloquio con psicologo, che se stabilisce (lo psicologo) beneficio da chirurgia estetica lo opero.
Sono molto selettivo. A tale proposito cerco di spiegarmi: ha presente le donne che non ne hanno mai abbastanza di avere i fianchi stretti ed il seno gross? Quelle non avranno mai beneficio da chirurgia estetica. Per questo io ricorro a psicologo.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per i chiarimenti. Mi sono stati molto utili soprattutto quelli sulle complicazioni e la funzionalità. Ovviamente è quest'ultima che a me interessa in particolar modo, visto che non è una zona che uso portare in bella vista.
Cordiali saluti

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La ringrazio, faccia sapere come va colloquio con collega se vuole.