Ipospadia

Buongiorno,
ho un bambino di 1 anno a cui è stata diagnosticata una ipospadia glandulare con prepuzio integro. Il bambino è nato a 38 settimane(2,610 Kg) lievemente dismaturo da una gravidanza gemellare(ha quindi una sorella gemella). Ci è stato detto che va operato per sistemare questa anomalia. Volevo sapere: è proprio necessario l'intervento? A quali conseguenze và incontro se non viene operato? E' solo un discorso estetico (visto che non ha alcun tipo di problema) oppure potrebbe avere altri problemi in futuro? L'idea di far operare un bimbo così piccolo mi preoccupa e vorrei saperne di più visto che ho sentito parlare anche di problemi legati all'aspetto psicologico. Io sono di Roma: che struttura/medico mi consigliereste?
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
l' ipospadia oltre a problemi esetici, da problemi infettivi importanti ed eiaculatori che possono protare a difficoltà di concepimento,. Vanno operati a quella età, che i risultati sono migliori parecchio riispetto agli adulti. Le consiglio il bambin gesù.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio molto per la sua pronta risposta.

Volevo fare ancora una domanda: ma l'anestesia che inevitabilmente dovrà fare non darà fastidio o problemi ad un bambino così piccolo?

In ogni caso mi sembra di capire che ci sarebbero più problemi a lasciare un bambino con questa anomalia che farlo operare.

Ringrazio ancora lei e anticipatamente gli altri medici che magari risponderanno ad un mamma un pò....( magari "parecchio" è più veritiero)preoccupata per il suo bambino.