Si tratta di balanite?

Salve.
Sono un ragazzo di 30 anni.
La settimana scorsa andai da un urologo e mi disse che avevo una balanite.
I sintomi erano: rossore e secchezza del glande oltre che un leggero bruciore.
Mi ha prescritto diflucan 150mg da assumere a distanza di una settimana l uno dall altro, più l applicazione della crema Travacort.

Ad oggi la situazione è peggiorata.
Ebbi qualche giorno dopo un rapporto orale e il rossore si è esteso su tutto il pene (quindi anche al prepuzio) più rossore allo scroto e ho un bruciore sul glande (credo sulla punta).
Continuo a mettermi la Travacort ma niente.
Da questi sintomi è possibile che si tratti di balanite?
La balanite si estende anche allo scroto?
Cosa potrei fare/prendere per stare meglio?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

P.
S.
(ultimamente quando ho un rapporto orale, vedo il glande e in generale il pene sempre infiammato, sempre rosso...la balanite fa questo effetto?
Grazie mille)
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
ha difficoltà a scorpire il glande? a volte può essere la fimosi la causa di questa problematica che predispone, appunto, alla micosi.
Altra cosa importante è l'utilizzo di detergenti troppo aggressivi.
In ogni caso, per poterla aiutare davvero è necessario un consulto de visu con il suo specialista di riferimento.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. No non ho difficoltà a scoprire il glande. Gli "unici" sintomi che ho sono il rossore al glande (sopratutto quando è in erezione), rossore al prepuzio e rossore allo scroto. Come se fosse tutto infiammato. Il tutto accompagnato da un leggero bruciore al glande (probabilmente alla punta). Poi ho notato che la notte urino di continuo (non so se può essere collegato o meno). Ho fatto le analisi delle urine e urinocoltura ma non è uscito niente. Il medico mi disse che era una balanite (quando mi visitò avevo solo il glande secco e leggermente arrossato con un leggero bruciore..ma lo scroto era normale). Nonostante la cura, diflucan 150mg, e travacort la situazione non è migliorata. Il problema persiste. Da questi sintomi può trattarsi davvero di balanite? Può estendersi anche allo scroto la balanite? Da questi sintomi cosa potrebbe essere? So che è difficile fare una diagnosi da lontano, ma sono un pó preoccupato perché mi da non pochi disagi questa situazione. In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
P. S. Non uso detergenti aggressivi.
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
si può trattarsi di balanite. Tuttavia è impossibile porre diagnosi e quindi impostare una terapia da web ma è necessario un consulte "reale" . lo scopo del blog possiamo dire che è principalmente informativo e orientativo.