Spermiocoltura

Buongiorno,
mio marito dopo aver fatto spermiogramma, ha effettuato spermiocoltura con questo esito:
MIC
Amoxicillina/A.
CLAV.
S 4
Ciprofloxacina.
S <=0.06
ESBL Neg
Fosfomicina.
S <=16
Gentamicina S <=1
Trimetoprim/Sulfam.
S <=20
Nitrofurantoina S <=16

Vorrei sapere se (a parte quella Neg) queste medicine deve prenderle tutte e per quanto tempo?
Inoltre, deve fare qualche altro esame?
Con questa terapia si guarisce?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Lei ci riporta solo l'antibiogramma, non il risultato della spermicoltura. Se devono essere assunti dei farmaci lo può decidere solo lo specialista che conosce bene la situazione in ogni suo dettaglio. Tenga conto che la spermiocoltura, specie se non vi sono disturbi evidenti, è un esame assai poco preciso e la somministrrazione ingiustificata di antibiotici è perlopiù controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it