Neoplasia vescicale endodiverticolare

Desidero sottoporre il caso di mio padre che in seguito ad un episodio di macroematuria ha eseguito un’ecografia/TC addome m.d.c. (19/02/2009) che ha evidenziato un diverticolo vescicale su parete infero-laterale sinistra di 40mm di diametro nel cui contesto esiste formazione vegetante di 20 mm al larga base di impianto 28 mm. Alla luce di tale quadro clinico è seguito intervento TURB stadiante intradiverticolare con il seguente esito: neoplasia vescicale endo-diverticolare.
Nell’atto operatorio della TURB si legge:
in sede retromeatale sx (zona otturatoria) esiste un diverticolo a colletto ampio in cui è presente una neoformazione vegetante a villi tozzi di 3 cm di diametro. Tale neoformazione si presenta sessile con un’estroflessione che interessa la parete superiore del diverticolo. Mucosa regolare su tutto il restante ambito vescicole.
La diagnosi dell’esame istopatologico: carcinoma papillare di epitelio trnsizionale della vescica (G1 – nel materiale a disposizione neoplasia di tipo superficiale- presenza di connettivo sottoepiteliale-verosimile pTa).

Trattandosi di neoformazione vescicale endo-diverticolare è stato consigliato intervento di cistectomia radicale. Considerato il basso grado della neoplasia chiediamo se l’intervento suggerito sia l’unica soluzione a causa della localizzazione nel diverticolo, oppure potrebbe considerare una conservazione dell’organo?

Vi ringrazio di cuore e attendo con ansia vostro parere, dovendo prendere repentina decisione a riguardo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
considerando ESCLUSIVAMENTE I DATI CHE CI INVIA, comprendo e condivido i suoi dubbi. Peraltro i Colleghi Urologi hanno avuto la possibilità di conoscere i dettagli del caso di suo padre.
Nel dubbio potrebbe essere ragionevole cercare un secondo parere du Urologo di un'altra struttura.
Ci tenga informati.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva
Cordiali saluti