Il senso di bruciore alla lingua provocato da antibiotici per prostatite passerà da solo?

Gentili dottori da circa due anni sto facendo terapia per calcificazioni prostatiche flogistiche.
Tra le varie terapie fatte, otto cicli d antibiotici Uxime 400.da circa 3 mesi ho bruciore alla lingua, ho fatto visita otorinolaringoiatra, sono stato sottoposto a rinofaringolaringoscopia a fibre ottiche.
, risultato nulla di patologico.
Diagnosi di glossite cronica atrofica e terapia con froben spray, ialma gel, destior Bridge.

Ho sempre la lingua che mi brucia.
Un mese fa sentito telefonicamente l urologo mi disse di sospendere l antibiotico... La domanda è: il bruciore alla lingua passerà con il tempo o dovrò consultare uno specialista... E se si quale?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi siamo notoriamente molto scettici e talora decisamente contrari alle terapie antibiotiche prolungate nella prostatite. Le calcificazioni prostatiche sono la traccia di infiammazioni precedenti guarite, non c'è antibiotico che le possa modificare. A fronte di una scasa, se non nulla efficacia locale, degli antibiotici si patiscono frequentemente gli effetti collaterali e l'infiammazione della bocca è una di queste. La sospensione della terapia è certamente il provvedimento più opportuno, ma talora deve essere aiutato con colluttori e somministrazione di complessi vitaminici, fermenti lattici e simili. Questo va un po' al di fuori delle nostre competenze specialistiche. Se la situazione non si risolve con un approccio semplice, le diremmo di rivolgersi al suo odontoiatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it