Minzione frequente durante la notte, uomo 92 anni

Buonasera, mio papà, 92 anni, operato alla prostata con asportazione della stessa quando ne aveva una cinquantina, paziente con bpco, pressione nella norma, battito costantemente sopra i 100 bpm, lamenta minzione frequente durante la notte, dalle 2 alle 3 volte.
Durante la giornata beve meno di un litro e mezzo di acqua, ma mangia molta frutta e verdura cotta o cruda.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
l'aumento della frequenza minzionale nelle ore notturne definita con il termine nicturia ha diverse cause.
Soprattutto in un uomo di una certa età e con le patologie riferite , sarebbe utile escludere la presenza di gonfiori alle gambe e ai piedi (edemi declivi) segno di un problema circolatorio . occorre inoltre valutare un possibiole aumento della glicemia e una infiammazione della vescica e del tratto urinario.
Le cause come vede possono essere molteplici. Inizierei con una valutazione da parte del medico curante e gli esami del sangue generici con esame urine ed urinocoltura
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano