Prostatite cronica è tornata, uomo 23 anni

Salve dottori, sono un ragazzo di 23 anni
Ho avuto circa 6 mesi fa vari disturbi minzionali e dolore all'eiaculazione, visitato da urologo è stata diagnosticata prostatite, confermata poi come batterica tramite spermiocoltura, risultato:
-spermiocoltura: POSITIVO A Ureaplasma Urealyticum > 100.000 UFC (sensibile a DOXICLICLINA)

Curato con 1 SETTIMANA sola di antibiotico DOXICICLINA: BASSADO 1 x 100g

Dopo circa 6 mesi i disturbi ora si ripresentano, faccio di nuovo spermiocoltura e risulto DI NUOVO POSITIVO A UREAPLASMA (stessi risultati e stesso antibiogramma con SENSIBILITA' A DOXICICLINA).

Cosa fare ora?
E' possibile che il trattamento di una sola settimana sia stato troppo corto?
Devo ripetere il trattamento antibiotico?
Finalmente sembrava stessi bene e invece piano piano è tornata...

Attendo risposta
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

direi di fare la cosa più ovvia "non curarsi da soli!!!"
,ma sentire lo specialista che valuterà la corretta terapia da seguire
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Dottore
grazie mille della risposta

Purtroppo è molto facile dire "non si curi da solo" , ma d'altra parte ho cambiato più urologi che scarpe: uno (donna) si mise a ridere perchè non riuscivo ad urinare all'urinoflussometria, uno diede tutta la colpa alla birra, un altro luminale era talmente esoso da non poterci ritornare...

Il mio medico di famiglia ora consiglia una nuova terapia con azitromicina invece che doxiciclina, senza sapere che con Bassado mi era passata la prostatite, senza neanche chiedere. Inoltre consiglia di fare spermiocoltura il giorno successivo al termine della terapia, nonostante da linee guida bisognerebbe aspettare 7-15gg.

Detto da un futuro collega (si spera), siete molto eterogenei in quanto a metodiche e pareri e come dicevo, ad un certo punto non è facile non volersi curare da soli!