Bollicine nelle urine

Da ipocondriaco, mi sono messo ad osservare l'urina e ho notato che se la raccolgo in un bicchiere c'è un leggero strato di bollicine ed alcune di esse tendono a scomparire nel giro di qualche minuto.
Ho fatto diverse ecografie all'addome negli ultimi mesi per altri problemi (fra cui prostatite) e i reni erano ok.
Va detto che assumo acido ursodesossicolico per un problema di reflusso biliare. Bevo 5-6 bicchieri di acqua al giorno.
Quale può essere la causa?
Farò l'esame delle urine in settimana.
Grazie
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
A me capita la stessa cosa quando osservo un bicchiere di vino bianco frizzante.
Vale la prima affermazione della sua lettera.
Quando farà l'esame delle urine, scarti il primo getto, interrompa la minzione, poi raccolga le urine per l'esame. L'ultima parte del commento non è uno scherzo. Saluti.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi