Epididimite

Salve gentili medici.
Ho 40 anni e da circa tre settimane mi è stata diagnosticata un epididimite tramite ecografia.
Da poco più di due settimane seguo cura di antibiotici, prima augmentin tre volte al dì poi bactrim due al dì per ritornare all augmentin in quanto il Bactrim mi dava dolore ai reni e al fegato senza contare che l infezione pare essere peggiorata durante il bactrim poiché il gonfiore è aumentato assieme al dolore.
Mi chiedo se continuare con augmentin e quanto possa o deve durare terapia e se l epididimite può causare infertilità e, in questo ultimo caso, onde evitarla, se è meglio eiaculare spesso visto che non mi fa male oppure tenere gli spermatozoi a riposo.
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buona giornata,
prima di tutto una diagnosi ecografica non e'sufficiente.
E'necessario avere uno Specialista di riferimento per controlli Clinici e della terapia.
Consigliabile evitare attivita'sessuale per non congestionare ulteriormente l'organo.
Come le ho appena scritto i consigli a distanza non possono essere sufficienti.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana.