Vasectomia contro epididimite cronica

Salve a tutti, vorrei chiedere porvi un problema che da 3 anni mi affligge: ho avuto e probabilmente continuo ad avere una prostatite cronica che però non mi ha mai dato molti problemi, il vero problema sono epididimite cronica ai testicoli maggiormente sul sinistro dove in funicolo e la parte testicolare più vicina ad esso sono doloranti.
In questi anni ho provato infiniti cicli di antibiotici ma dopo pochi giorni che finiva la terapia si presenta lo stesso problema.
È presente anche una piccola ciste sull epididimo sinistro.
La mia domanda è: ho 24 anni, ho già una bambina di tre anni e non voglio avere più figli, la vasectomia potrebbe risolvere il problema?
Sicuramente è un problema infettivo che nasce dalla prostata e attraverso le vie seminali giunge al testicolo.
Detto questo "tagliare il collegamento" tra prostata e testicoli con la vasectomia potrebbe aiutarmi?
Avete assistito a casi del genere?
Grazie mille spero di avere risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In effetti questa è forse l'unica indicazione alla vasectomia diversa da quella "anticoncenzionale". In realtà è un provvedimento cui si giunge raramente, soprattutto ad un'età giovane come la sua e con tuttta la vita davanti in cui qualsiasi cosa può accadere. Comunque si può confrontare apertamente con il suo urologo e giungere ad una conclusione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ha assistito ad altri casi come questo risolti con questa procedura?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Sì. ma sinceramente non alla sua età.