Rene dx mobile e dolori al fianco dx e sn

Buonasera.

Mi è stato diagnosticato con visita medica e confermato da TAC un rene dx mobile (abbassato di 2 cm circa).
Mi è stato detto che non ci sono cure specifiche, se non tenere una fascia.
Io però avverto dolore al fianco ds.
e a volte anche a sx.

L'ultima ecografia di novembre, ultima di numerossisimi accertamenti, non rivelava presenza di calcoli.

Mi chiedo cosa può essere questo dolore, io urino normalmente e anche molto, bevo circa 2 l di liquidi al giorno.

Sarei interessata a un altro parere.

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Giovannalberto Pini Urologo 2
La diagnosi di rene-ptosico non si pone con la TC se non con urografia endovenosa ed in seguito scintigrafia-renale (sequenziale mag-3 con test al diuretico) entrambe eseguite in sia in posizione prona che supina. Nel caso la diagnosi sia confermata il trattamento è chirurgico ormai da 20 anni (nefropessi laparoscopica).
Detto questo, tale patologia è tipica di donne magre o pazienti in seguito a forti cali ponderali e negli ultimi 5 anni non è vista neanche una.
Le cause di dolore lombare sono molteplici e non è questa la sede nè il luogo per poter chiarire i suoi dubbi, se non dirle che se i dolori sono al movimento non è una causa urologica ma ortopedica/neurochirurgia.

Cordiali saluti

Dr. Giovannalberto Pini
Urologia, Andrologia, Chirurgia Robotica
Ospedale San Raffaele Turro

[#2]
dopo
Utente
Grazie l’ortopedico mi ha escluso cause di questo tipo. Mi era stato mostratoci però guardando la Tac che il mio rene dx che è già più in basso era molto più basso della sede corretta (guardando le immagini della tac al pc e immaginando di guardare il nostro corpo a sezioni dall’alto). Mi è stato anche detto che non si fanno gli interventi perché invasivi e poco soddisfacenti nei risultati.
Non so più a chi credere veramente, ho speso molto denaro e la soluzione non c’e o meglio ognuno dice cose diverse. Mi sono permessa di chiedere un parere anche qui, non pensavo certo di risolvere la situazione. L’urologo che mi ha fatto tale diagnosi ha 30 anni di esperienza e sostiene di aver visto più casi come il mio....
Comunque grazie.