Assunzione contemporanea di xatral e sertralina

Buongiorno, vorrei chiedere se costituirebbe problemi assumere nel contempo sertralina e xatral, considerando che hanno potenziale conflittualità: il primo è antidepressivo, il secondo ha tra gli effetti collaterali possibile depressione.

Il timore è la sospensione di quest'ultimo per facilitare la minzione per motivi di sclerosi del collo vescicale.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Sig.re, la sertralina è farmaco antidepressivo che determina un effetto alfa stimolante ed anticolinergico ( riduce in parte la attività detrusoriale ed aumenta il tono dello sfintere muscolare liscio del collo vescicale), Ovviamente ambedue i fenomeni inibiscono , parzialmente, una regolare attività vescicale.
L'uso contemporaneo di Xatral potrebbe, in parte, attenuare questi effetti secondari; sono comunque due molecole farmaceutiche con i relativi effetti collaterali: il suo utilizzo e la effettiva efficacia devono essere monitorate dai Colleghi di riferimento.
Cordialmente

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo dottore, la ringrazio.