Presenza di smegma

Buonasera sono un giovane ragazzo e da qualche giorno ho notato che ritirando la pelle del pene c'è la presenza di smegma.
Vorrei sapere se questa cosa è grave e come rimuoverla (non riesco a scoprire del tutto la cappella) questa cosa mi causa fastidi anche durante l'eiaculazione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'igiene locale è di fondamentale importanza. Se non riesce a scoprire il glande in modo da provvedere in modo agevole, è evidente che vi sia una fimosi meritevole di risoluzione chirurgica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Volevo solo sapere se l'Intervento è strettamente necessario o è possibile anche curarla diversamente. Ci sono anche degli arrossamenti vicino il frenulo e sulla punta del glande da cosa sono dovuti ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'igiene insufficiente è sicuramente causa di irritazioni. La situazione deve ovviamente essere valutata da un nostro Collega, ma in linea di massima non esistono alternative efficaci alla circoncisione chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Dottore è un problema se ritardo l'operazione di qualche mese ? È un momento difficile per andare in ospedale.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certamente se ha aspettato fino ad oggi, qualche mese ancora non possono fare la differenza. D'ogni modo vedrà che l'attività sanitaria normale riprenderà abbastanza velocemente.