Epididimite a seguito intervento di ernia inguinale

Buongiorno, 25gg fa ho fatto intervento di ernia inguinale sx, decorso post operatorio abbastanza buono, solo un po' di dolore e testicolo sx gonfio ma non dolente.

Da domenica scorsa ho iniziato ad avere dolenzia al testicolo sx allora 2gg fa ho fatto visita urologo con ecografia.

Riscontrato epididimite e dato cura con antibiotico (cefixoral per 8gg più orudis).
Purtroppo per problemi di stomaco non riesco ad assumere fans.

Posso in alternativa prendere cortisone?

Grazie
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Onestamente, non sono un amante dei cortisonici poi dipende da caso a caso potrebbe prendere (oltre all'antibiotico) degli anti- infiammatori naturali (es curcumina ad alto assorbim, bromelina ecc...) + sospensorio. Sarebbe opportuno un periodo di riposo ev x la terapia cortisonica , parli col Suo medico, se la situazione non dovesse migliorare

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, 40 gg fa ho fatto intervento di ernia inguinale sx.
Dopo 15gg avevo ancora testicolo sx gonfio e dolente, fatto cura con cefixoral per 8gg e poco antinfiammatorio.
Ora ho ancora il testicolo dolente e piuttosto edematoso.
Fatta eco scrotale: edematoso testicolo sx e epididimo, non ematocele, lieve idrocele.
Ieri visto da Urologo che mi ha prescritto ciproxin e fans per epididimite.
Purtroppo dopo la prima compressa ho iniziato ad avere dolenzia polpacci, per cui sospendo antibiotico.
Ieri avevo fatto anche esami ematici dove emocromo, ves, pcr e urine tutto nella norma.
Risentito urologo che mi ha prescritto rocefin 1g x 6gg e flaminase
Chiedo:la cura va bene?
Come mai nonostante gli indici infiammatori degli esami sono negativi ho ancora questa infezione /infiammazione?
Potrei fare altro?
Grazie
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
La cura può andare. utile anche riposo e sospensorio. Se gli indici infiammatori sono negativi, vuol dire che l'infezione/infiammazione si stanno poco a poco spegnendo. Naturalmente mi manca il quadro obiettivo per esprimere un parere completo
Rimanga in contatto col suo urologo di fiducia
Cordialmente
dr FF
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr, mi scuso se disturbo ancora, volevo aggiornare la mia situazione. L'urologo che mi segue sospettava una trombosi del plesso pampiniforme per cui mi ha fatto fare visita e ecocolordoppler da Chirurgo vascolare e infatti è emersa una trombosi della vena spermatica sx.
Lo specialista mi ha quindi prescritto terapia con clexane 4000 una al giorno per 4 settimane più un integratore per le vene naturale e poi rifare ecocolordoppler di controllo.
Chiedo cosa ne pensa della terapia e se non è troppo lunga.
Inoltre se nel durante devo fare esami ematici di controllo coagulazione o meno.
E anche, dato che ho fatto intervento di ernia inguinale sx se posso fare le iniezioni di eparina sopra a tale zona altezza ombelico.
Grazie
[#5]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Si attenga a quanto Le hanno detto in genere con qs dosaggi di eparina non si devono fare i controlli della coagulazione .. per sicurezza può fare a metà ciclo la misurazione del PT e del PTT (ma, ripeto, di solito in qs casi non si fanno - può essere un approfondimento)
Cordialità
dr FF
[#6]
dopo
Utente
Egr Dr, Le devo chiedere ancora un parere perché purtroppo ca. 3 ore fa mentre facevo una passeggiata, ho iniziato ad avere un dolore lancinante al testicolo sx tanto che sudavo freddo. Subito sono andato a casa e mi sono sdraiato sul divano con la gamba sinistra alzata e ho me ghiaccio sulla parte. Inoltre ho assunto paracetamolo 1000.
Piano piano il dolore è diminuito ma non cessato del tutto.
Chiedo : può essere questo dolore dovuto alla trombosi della vena spermatica sx?
Oppure?
Avevo pensato anche a torsione ma poi il dolore è diminuito e non avevo altri sintomi tipo nausea e vomito.

Martedì prossimo il Chirurgo che mi ha operato di ernia inguinale sx vuole rivedermi e sottopormi a ecocolordoppler.
Cosa ne pensate e cosa dovrei fare nell'immediato?
Grazie mille
[#7]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Lei mi sta chiedendo delle cose cui non riesco a rispondere. Non potendola vedere non riesco a dirLe di più deve rimanere in contatto con i medici che la conoscono. Lo scopo di una rubrica come questa è quello di dare dei consigli, non di curare i pazienti. Se ha dei dubbi o dolori forti vada in P Soccorso. Con questo la saluto caramente e Le invio i miei migliori saluti